venerdì 14 aprile 2017

Psicologia di coppia conflitti e aspettative individuali

IL CONFLITTO CONIUGALE NELL’ANALISI INDIVIDUALE E DI COPPIA Traduzione dallo spagnolo di Anna Botto. Evitare le conseguenze negative delle aspettative. Ecco alcuni suggerimenti che ci permetteranno di tenere lontana la trappola delle aspettative nella nostra relazione di coppia : 1- Essere più flessibili. A volte sembra che cerchiamo il partner seguendo la lista della spesa. Nella psicologia di coppia si ritiene molto importante il momento della crisi come spazio dove ci si può interrogare sul senso dello stare insieme.


E’ il momento in cui il patto segreto della coppia , fatto dei bisogni e desideri per cui ci si è scelti, può essere rilanciato e riformulato al mutare dei bisogni e delle aspettative che si incontrano lungo l’arco della vita. La psicologia ha provato a riconoscere e descrivere i principali motivi di conflitto nella coppia. Io provo a sintetizzarli qui. Molti di questi motivi, o forse tutti, ti sembreranno ormai scontati, non importa, ricordarli e tornare a rifletterci un attimo, magari proprio ora, ti sarà utile per superare un momento di difficoltà. Imparando a conoscersi e lavorando sulle proprie aspettative si riesce un po’ alla volta ad assumere un atteggiamento più realistico e collaborativo circa la risoluzione dei conflitti , il che facilita e migliora certamente il clima del rapporto di coppia.


La gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro occupa, quindi, un ruolo importantissimo nella lotta allo stress nell’ambiente di lavoro. E’ qui che s’inserisce l’aiuto dello psicologo aziendale. Psicologia del conflitto nella coppia. Effetti positivi del conflitto in azienda. Si, non sto dicendo un’eresia!


Il conflitto , se affrontato in modo adeguato può avere effetti. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. I conflitti di coppia.


Nelle relazioni interpersonali, possiamo. La stessa scelta del partner è fortemente influenzata, seppure in maniera inconsapevole, da questa dimensione. Quando essa è gravata da conflitti interni irrisolti, la coppia può diventare il luogo preferenziale nel quale essi si riattivano e si ripetono, generando uno spostamento del conflitto nell’ambito della coppia stessa. Terapia di coppia La motivazione. Molte persone non vanno in terapia di coppia per cambiare, ma mossi dal desiderio che sia loro data ragione e, forse, che il partner cambi: spesso evitano di mettersi in discussione e di impegnarsi a cambiare, come coloro che continuano a formulare aspettative irrealistiche sulla propria relazione.


Mettere subito le carte in tavola aiuta certamente a ridurre i conflitti. Differenze individuali. Un altro motivo comune di conflitti sul lavoro è la differenza in termini di personalità, aspettative , genere, età, stile di vita degli elementi del gruppo. Come ritrovare il benessere di coppia.


Come affrontare la crisi nel rapporto di coppia. L’innamoramento, l’amore, la convivenza, il matrimonio, tutti sinonimi di uno stesso intento: creare e consolidare un legame (rapporto di coppia ) con un’altra persona. Secondo alcuni psicologi la ricerca di un partner si basa sulle figure di accudimento primarie: i genitori o gli educatori che ne svolgevano le veci.


Psicologia di coppia conflitti e aspettative individuali

Un percorso di sostegno psicologico individuale ha lo scopo di identificare, spiegare eridimensionare le problematiche e il disagio della persona ad ogni età attraversol’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Aspettative e delusioni. Questo ci porterà con grande probabilità ad rimanere sempre delusi, perché è decisamente più probabile che l’altro si comporti diversamente da noi. E’ importante leggere il conflitto in chiave evolutiva e comprenderne l’aspetto trasformativo perchè spesso è nel conflitto che comunichiamo a noi stessi e agli altri cosa funziona, cosa necessita di ulteriore manutenzione e ciò per cui vale la pena lottare.


Sono molte le ragioni che spingono i coniugi a chiedere una terapia di coppia , per questa ragione prima di intraprendere un percorso, lo psicologo, presso il nostro studio, comprende insieme alla coppia la natura del problema, la causee e le aspettative che hanno condotto la coppia a richiedere un aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari