venerdì 14 aprile 2017

Batterio olivo

Xylella fastidiosa: il batterio killer degli olivi Non esiste una cura per le piante attaccate dal killer che arriva dal Centro America. La rogna dell’ olivo è batterio patogeno che penetra nei tessuti vegetali attraverso le ferite della pianta. Una volta insediatosi stimola le cellule tissutali a produrre una eccessiva quantità di fitormoni che portano alla formazione di escrescenze atipiche iperplasiche sui rami, sulle branche e sul tronco degli olivi. Xylella, vivaio toscano produce pianta olivo resistente a batterio ‘Leccino CSS Minervà è uno dei cloni brevettati dai Vivai Attilio Sonnoli di Uzzano (Pistoia) che, oltre ad essere resistente al freddo e vantare maggiori qualità e quantità di produzione di olive, è stato recentemente dichiarato resistente alla Xylella in quanto appartenente alla famiglia varietale del leccino.


Una volta che la Rogna dell’ olivo colpisce un organo della pianta (fusto, foglia, ramo, oliva), si può propagare fino a raggiungere anche altri organi.

Tale batterio può colpire anche l’oleandro e la patologia provocata è detta rogna dell’Oleandro. E’ una malattia abbastanza diffusa che colpisce piante di tutte le età. Per contrastare il batterio sono approvate da subito drastiche misure di emergenza: abbattimenti degli ulivi , ampio intervento con pesticidi per il controllo dei vettori, con insetticidi su piante ospiti, pulizia accurata dei canali, dei prati e delle zone libere. A pagarne le conseguenze gli olivi del Salento: gli esperti parlano di circa un milione di alberi colpiti da questa piaga, la “Xylella fastidiosa”, che ha seccato gli arbusti che popolano la costa ionica del leccese. Olivo colpito da Xylella fastidiosa.


Biologia del batterio. Xylella fastidiosa è un batterio fitopatogeno capace di attaccare oltre all’ olivo , diversi tipi di piante fra le quali le più importanti sono la vite, il pesco, il mandorlo, diverse specie di agrumi, l’oleandro e diverse altre. Ma lasciamo aperta la speranza che questo studio fatto possa avere dei risvolti positivi tanto da essere impiegato come mezzo di cura reale al batterio.

Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente. Il batterio , trasportato da una piccola cicala, ha purtroppo esito mortale. I ricercatori del Cnr hanno individuato una nuova cultivar di olivo tollerante al batterio.


Una nuova speranza, ma con qualche riserva. L’epidemia che ha messo in ginocchio la Puglia. La Xylella fastidiosa è un batterio agente patogeno della nota malattia denominata complesso del disseccamento rapido dell’ olivo (CDO o CoDiRO). Questo batterio è responsabile della malattia dell’ olivo nota come “CDO” acronimo di complesso del disseccamento dell’ olivo.


Questa malattia è presente in Puglia. In particolare, si fa riferimento alla cifra di 3milioni versati per aiutare gli agricoltori colpiti dall’epidemia causata dal batterio Xylella fastidiosa in Puglia, che da ormai diversi anni ha messo in ginocchio gli ulivi del tacco d’Italia. Diagnosi precoce per la Xylella, la piaga degli olivi Non ci sono ancora terapie per il batterio che uccide gli olivi , ma un nuovo strumento può aiutare a contenere. Vive sullo xilema, il tessuto vegetale che ha il compito di condurre la linfa, di numerose specie come gli alberi da frutto (ad esempio olivi , mandorli e viti), le piante ornamentali (come l’oleandro o la quercia) ed erbacee (erba medica, gigli).


In questo quadro si inserisce uno studio sulla resistenza al batterio di alcune cultivar di olivo , portato avanti dai ricercatori dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Consiglio nazionale delle ricerche (Ipsp-Cnr) assieme a colleghi dell’Università di Bari e del Centro di ricerca Basile Caramia, che oltre a. Ne abbiamo parlato con Donato Boscia dell‘Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, facendo chiarezza su quello che sappiamo a oggi sul batterio che starebbe distruggendo gli ulivi del Salento, minacciando l’economia, il patrimonio e il paesaggio di un’intera regione. Tubercoli confluenti presenti sul tronco di un olivo. Sono 1gli ulivi infettati dalla Xylella fastidiosa, il batterio killer, individuati di recente nelle province di Taranto e Brindisi, mentre una pianta di rosmarino è risultata infetta a Ostuni.


Coldiretti Puglia, sulla base dei dati resi noti da InfoXyella, relativi ai risultati delle analisi riferiti ai campioni di.

Il cancro dell’ olivo , o rogna oppure tubercolosi dell’ ulivo , è una Patogeno di natura batterica che attacca rami, gemme e foglie degli ulivi. Migliaia di ulivi eradicati o tagliati e ridotti a tronchi morti. Salento, in Puglia, dove un batterio , la Xylella fastidiosa, ha colpito le coltivazioni di olivi.


L’ultimo studio riguarda la “favolosa”, (in gergo tecnico si chiama “FS-17”), un olivo che, secondo quanto svela il Cnr di Bari e il Centro di ricerca “Basile Caramia” pare metta in difficoltà il batterio , addirittura meglio del leccino, l’altra specie olivicola su cui si sono concentrate le ultime sperimentazioni che pure.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari