lunedì 17 aprile 2017

Cistite dieta consigliata

Per prevenire il rischio di eventuali episodi di recidive è meglio limitare il ricorso alla terapia a base di antibiotici, preferendo invece le cure naturali. Tra i rimedi erboristici vengono consigliati la liquirizia, le gemme di pino, la verga d’oro, la spirea, la betulla, da assumere sotto forma di infusi o tisane. Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica.


Cibi da evitare con la. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc).

Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione. In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata.


Quali cibi assumere e quali evitare. Alimenti consigliati contro la cistite ricorrente La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Di conseguenza la dieta severa invece di prevenire la cistite potrebbe addirittura favorirla. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni.


Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati.

La dieta ha una grande valenza nel caso di cistite in quanto alcuni alimenti possono peggiorare i sintomi. Un regime alimentare sano infatti è da considerare un valido aiuto anche a scopo preventivo contro le infezioni che interessano le vie urinarie e soprattutto contro gli episodi di cistite ricorrente. Limitarsi nel mangiare i dolci ed i cibi , ricchi di zuccheri. Introdurre nella propria dieta verdure come: cipolla – carciofo – porro – cavolo – cicoria – rape, che vantano un’azione coaudiuvante nella terapia della cistite. Distribuire i pasti più frequentemente nell’arco della giornata, cercando di assumere, la sera, pasti leggeri.


Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne. Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti , infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi.


Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Al di là della comune terapia antibiotica che ci viene di solito prescritta dal medico, occorre ricordare l’importanza di un adeguato regime alimentare che può rivelarsi perfino risolutivo se seguito non appena compaiono i primi sintomi di infezione. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie.


No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Grazie alle loro proprietà non solo antimicrobiche, ma perfino immunostimolanti, aglio e cipolla sono considerati dei veri toccasana per l’organismo e pertanto dovrebbero essere consumati in abbondanza, così come sedano e prezzemolo sono fortemente consigliati per la loro azione diuretica. I farmaci per la cura della cistite.


Nel caso in cui il dolore sia forte e persistente, la cosa migliore da fare è consultare il medico.

Se si tratta di una cistite infettiva, cioè causata da batteri, verrà consigliata una terapia mirata a base di antibiotici che garantisce la guarigione. Veniamo ora al nocciolo della question: come curare la cistite con la dieta giusta. Zenzero, mirtillo rosso, estratti di semi di pompelmo e cannella sono altre soluzioni naturali che possono essere considerate quando si parla di rimedi per la cistite da Escherichia Coli.


Alimentazione utile per contrastare Escherichia Coli. Ottime sostanze da assumere nel corso di un periodo in cui si soffre di cistite sono il mirtillo e il ribes. Inoltre fra gli alimenti consigliati vi sono ancora: Verdura e cerali: almeno una porzione a pasto per apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti. Fra queste vanno anche inclusi il sedano e prezzemolo che svolgono una azione diuretica, l’aglio e la cipolla per le proprietà antimicrobiche e immunostimolanti.


Per fortuna i cibi che si possono mangiare senza particolari problemi sono molti, tanto da permettere una dieta anche varia e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari