Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT! L’ acufene è la percezione di uno o più suoni (fischio, sibilo, ronzio ecc.) avvertita in uno o entrambe le orecchie, o più genericamente all’interno della testa, senza che vi sia una fonte sonora esterna che lo produca. Acufeni : quali terapie? Le informazioni contenute in questa pagina hanno solo uno scopo informativo e non vogliono sostituirsi al parere di un medico competente.
Alcuni farmaci possono aiutare nella terapia del tinnitus, ma non esiste una cura efficace in tutti i casi.
E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre. Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida. Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani.
Farmaci acufeni : la Terapia farmacologica per acufene. Esiste una cura farmacologica all’ acufene ? Che interazioni hanno i farmaci con la percezione dell’ acufene ? Queste e altre sono le domande che abbiamo posto al dott. Paolo Enrico, neurofarmacologo dell’Università di Sassari che ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche in merito.
Ascolta cosa ci ha risposto. Questa classe di farmaci può provocare effetti collaterali indesiderati, come visione offuscata, secchezza delle fauci, nausea, stitichezza, irritabilità e calo del desiderio sessuale. Rivolgiti al dottore se manifesti alcuni effetti avversi o se presenti sintomi nuovi o insoliti, come depressione, pensieri suicidi o aggressività.
La terapia farmacologica degli acufeni non dispone di farmaci specifici per questo scopo, ma si avvale di un elevato numero di farmaci e nutraceutici, diversi per meccanismo d’azione, che vengono prescritti in relazione ai fattori eziologici riscontrati nel paziente. Bisogna però tenere presente che ogni soggetto ha un metabolismo. La terapia dell’ acufene su base ostruttiva tubarica è in questo caso definitiva, e si accompagna anche a recupero della relativa funzione uditiva e risoluzione del senso di ovattamento. Diffusione e alcuni “numeri” sull’ acufene.
Oltre che per la modalità, il trattamento degli acufeni può variare anche in funzione della sua durata. Quali sono i sintomi ? Trascurare la valutazione delle comorbidità dell’ acufene perciò può vanificare gli sforzi orientati a sviluppare nuovi farmaci efficaci per la cura dell’ acufene. Le principali cause degli acufeni soggettivi sono invece: qualsiasi forma di ipoacusia (perdite di udito), l’assunzione di farmaci tossici per l’apparato uditivo, l’esposizione a rumore ambientale, i tumori del nervo acustico. A volte, l’interazione di due o più farmaci può causare l’ acufene.
Prima di iniziare qualsiasi terapia , è importante informare il medico di quali farmaci si sta già assumendo e informarsi sugli effetti collaterali. Se le orecchie iniziano a ronzare dopo aver assunto un nuovo farmaco , chiedere al medico di cambiare il farmaco o il dosaggio. Terapia del suono Anche se il suono non può eliminare l’ acufene , la terapia del suono può essere uno strumento utile per gestirne i sintomi. Si ascoltano suoni diversi, selezionati con cura , che possono dare l’impressione che l’ acufene si sia ridotto o sia scomparso temporaneamente. Si capisce bene, infatti, che una persona con acufene cronico non può effettivamente mai sentirsi riposato e che pertanto la qualità della vita subisce un forte impatto negativo.
Il lavoro svolto dagli studiosi ha permesso di dare a tale disturbo una valenza di tipo organica ed aprire così nuove strade per la ricerca dei trattamenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.