martedì 18 aprile 2017

Menopausa dopo chemioterapia

Trova Dopo Menopausa. Va iniziata una terapia ormonale sostitutiva, che deve essere fatta su misura, con ormoni “bioidentici” (estradiolo e progesterone naturale), uguali a quelli prodotti dall’ovaio, così da ridare alla ragazza pieno benessere fisico ed emotivo. La terapia va continuata fino a anni, e non sospesa dopo anni.


Un processo fisiologico, che in taluni casi può però risultare anticipato in conseguenza della chemioterapia. L’effetto della chemioterapia sulle ovaie dipende anche dall’età.

Dopo i anni, infatti, si eleva il rischio di insufficienza ovarica, in caso di trattamento chemioterapico. Anche le donne più giovani sono a rischio, ma la chemioterapia potrebbe non influire sulle ovaie fino a diversi anni dopo i trattamenti. Come conseguenza, purtrotto, gli estrogeni a zero non consentono quel minimo recupero fisiologico che si verifica dopo terapie oncologiche per altre forme tumorali. Nel percorso di recupero psico-fisico dopo le terapie oncologiche, la figura del ginecologo è importante per aiutare le donne a contrastare i disturbi legati alla menopausa indotta.


COMPLICANZE POST CHEMIOTERAPIA NELLE PAZIENTI TRATTATE PER CARCINOMA MAMMARIO. Gian Paolo Andreoletti, specialista in Oncologia, Giornalista scientifico, Bergamo. Le pazienti con diagnosi di carcinoma mammario vivono molto spesso (per lo più in modo angoscioso e traumatico) l’esperienza della chemioterapia.


La chemioterapia può indurre i sintomi della menopausa precoce, quali vampate di calore, irritabilità, disturbi del sonno, secchezza vaginale e, in alcuni casi, lievi perdite ematiche post -coitali.

Se come immagino lei ha fatto un trattamento per un ca mammario, a anni il rischio di andare in menopausa non è poi così alto. Nei tumori in fase precoce a tutte le età e in quelli in fase avanzata dopo la menopausa la terapia ormonale per il tumore al seno si assume per bocca una volta al giorno, di solito sotto forma di compresse. Non capita a tutte le donne in menopausa spontanea e nemmeno dopo “una parentesi tumore”, ma quando si verifica bisogna correre ai ripari. I partner comprendono, ma poiché i loro ormoni funzionano tutti, dopo un po’ di pazienza potrebbero non sapere proprio cosa fare per aiutarci.


Le donne tendono a iniziare la terapia ormonale intorno al periodo della menopausa , quando la funzione ovarica cessa, causando una sostanziale riduzione dei livelli di estrogeni e di progesterone. Climax dopo chemioterapia. Dopo la chemioterapia , la menopausa può manifestarsi improvvisamente e in forma acuta, il che porta a gravi stress e peggioramento dello stato mentale ed emotivo dei.


Salve, la menopausa porta spesso ad un aumento di peso. Di solito si verifica un aumento della circonferenza addominale. Innanzitutto bisognerebbe consultare il Collega oncologo che ha impostato la terapia.


Apro un nuovo post perchè ho bisogno di confrontarmi con voi riguardo allo spinoso problema della menopausa precoce dopo la chemio (scusatemi in anticipo se tale argomento è già stato trattato in altri post , in caso rimandatemi pure ai link, che io non sono riuscita a trovare). Questa è la mia esperienza. Dall’analisi del campione sembra che l’età a cui si comincia la terapia ormonale non abbia alcuna influenza sul rischio di sviluppare l’Alzheimer. L’unico elemento che conta sembra sia la durata della terapia.


Un aumento del rischio ma, ribadiamolo, di entità modesta, si riscontra dopo dieci anni di assunzione di ormoni. La Tos ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita nelle donne in menopausa o post - menopausa. Non esiste però una terapia unica per tutte le donne e il dosaggio deve essere singolarmente modificato in base alla risposta alla terapia , soprattutto per chi è andato incontro ad una menopausa spontanea o chirurgica prima dei 40.

Finita la chemio mi han fatto il dosaggio ormonale e dicendo che ero quasi in premenopausa (a anni )mi han dato la terapia ormonale e cioè il Femara per anni. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto.


Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari