giovedì 27 aprile 2017

Callo sotto piede dolore

I calli sono aree dure e ruvide della pelle, spesso di colore giallastro. Possono svilupparsi: nel piede , in genere intorno al tallone o sulla pelle sotto l’avampiede, nei palmi delle mani, nelle nocche. I calli ai piedi provocano fastidi e dolore a un gran numero di persone, soprattutto quando si cammina.


Sono causati da scarpe troppo strette, sudore, passare la giornata in piedi , ecc. Il callo parte dalla superficie e affonda le sue radici in profondità provocando un dolore a volte insopportabile.

Una particolare forma di calli è l’occhio di pernice, che si differenzia dal callo per la posizione in cui si manifesta, ossia le dita dei piedi , e per la superficie, molto minore, di pelle colpita. In generale calli e duroni non rappresentano un problema grave tuttavia se essi vengono trascurati e la pelle subisce un eccessivo ispessimento possono provocare tanto dolore soprattutto se si trovano sotto la pianta del piede o intorno ai talloni. Questo perchè, la loro particolare posizione, fa sì che essi vengano sollecitati in continuazione. Il Tiloma, quando il piede va in appoggio, genera un dolore intenso. La sensazione del paziente è di avere un sassolino nella scarpa o nel piede oppure di avere una puntina da disegno incastrata nella cute.


Il dolore si accentua alla sera o dopo una camminata e si può evocare esercitando sul Tiloma pressione con un dito. In questo articolo vi presentiamo rimedi per i calli ai piedi da preparare a casa. Non solo i vostri piedi saranno più belli, ma ridurrete anche il dolore e il fastidio.

Perché compaiono i calli ai piedi ? Le giornate frenetiche stancano molto i piedi. Se anche con questo accorgimento tendono a formarsi i duroni alla pianta del piede il motivo è che si assumono posture scorrette. I duroni alla pianta del piede , oltre a provocare un ispessimento e un indurimento della pelle, possono causare dolore e bruciore. In alcuni casi possono svilupparsi anche delle infezioni alla pianta del piede. Il callo si sviluppa fra le dita dei piedi , ha un nucleo duro e può generare dolore.


Può anche formarsi sopra le dita, spesso proprio in corrispondenza delle nocche. I calli vengono distinti in duri, molli e periungueali. Oltre al dolore e alla tumefazione del piede o di altre articolazioni, l’artrite reattiva provoca altri sintomi infiammatori a carico degli occhi, della vescica o del tratto gastroenterico. Calli e duroni, ecco un esempio di fastidi tipici che interessano la pianta o le dita dei piedi. Come prendersene cura in modo naturale?


Alcuni rimedi della nonna possono di certo esserci d’aiuto. La prima accortezza deve però rivolta alle scarpe. Potrebbero essere troppo strette o avere suole inadatte.


I piedi di un paziente diabetico richiedono indubbiamente più attenzioni rispetto a quelli di un soggetto sano: la perdita di sensibilità e la cicatrizzazione. Le zone più interessate dai duroni sono la pianta del piede , alla base delle dita oppure sotto il tallone. Di norma i duroni non sono dolorosi (danno per lo più una sensazione di bruciore) e possono essere di dimensioni e forme differenti, ma solitamente più grandi dei calli.

Ad ogni modo, sia in caso di calli che duroni sui piedi è consigliabile adottare alcuni accorgimenti. Una neuropatia periferica potrebbe causare dolore all’alluce. La neuropatia diabetica è la più frequente. Il dolore all’alluce è pulsante e provoca una sensazione di bruciore.


Avere dolore sotto il piede è purtroppo una eventualità molto frequente, e spesso comporta difficoltà e dolori non solo alle strutture che costituiscono il piede , ma anche a strutture strettamente connesse come caviglia, ginocchio,anca e anche alla colonna. L’importanza di stimolare i piedi camminando a piedi nudi va oltre la nostra immaginazione, non sorprende che le popolazioni tribali abbiano così tanta forza energia e salute. Il termine medico è tiloma e consiste in un ispessimento duro o molle dello strato più esterno dell’epidermide, detto strato corneo, con tendenza ad estendersi agli strati di cute sottostante provocando dolore.


A differenza dei calli veri e propri, l’occhio di pernice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari