lunedì 3 aprile 2017

Acufene cause possibili

ACUFENE : possibili cause e principali cure. Scoprimo le possibili cause e cure a disposizione. Causa degli acufeni Nonostante i moventi non risultino a tutti gli effetti riconosciuti, le cause risultano svariate così come il fastidio, il quale può essere causato dall’esporsi a luoghi alquanto chiassosi sino a cause patologiche come diabete , tiroide , utilizzo di prodotti farmacologici (tra cui, antidepressivi , sedativi ed antiinfiammatori ). Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene.


Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi.

E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre. Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida. Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. Come si manifesta, quali sono i sintomi e le cause. L’ acufene è un rumore fastidioso soggettivo, udibile solo dalla persona che ne soffre.


L’ acufene è, comunque, un possibile segnale della presenza di uno stato di ipertensione e, individuata, quindi la possibile causa , resta da determinare cosa sia possibile fare per evitare l’insorgere del ronzio, perlomeno, limitarne al massimo la fastidiosa presenza. Le difficoltà derivano principalmente dal fatto che gli acufeni costituiscono un “ sintomo e non una malattia” e tuttora non è possibile una valutazione attendibile. L’origine degli acufeni è di difficile definizione.

Postura, maloccusione dentale, traumi cervicali e mille altre cause potrebbero casomai essere state le cause dell’idrope, ma non dell’ acufene. L’ unica causa senz’altro possibile , ma purtroppo indimostrabile in vivo, sarebbe un danno cocleare alle cellule ciliate causato da traumi acustici, o invecchiamento della coclea uditiva. Non è semplice parlare della cura degli acufeni perché la terapia dipenderà dalla causa scatenante.


Quindi prima si faranno degli esami per stabilire la causa del problema (valutando, eventualmente, anche gli altri sintomi presenti) e poi si prescriverà la cura più adatta. Perché fischiano le orecchie. Acufeni : cura e terapia.


Ho più volte ribadito come il primo passo per risolvere il problema del fischio dell’ acufene sia un’autodiagnosi per capire le possibili cause (per questo, se sei iscritto alla mailing list, ti basta inserire la tua mail nel modulo a fine articolo, riceverai anche un questionario per fare un’auto-analisi). Le possibili cause sono molteplici: dall’esposizione ai suoni forti, al tappo di cerume o alla reazione ai farmaci. Gli acufeni sono ronzii alle orecchie che si verificano a livello interno, senza che ci sia una vera e propria esposizione a rumori o suoni. A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile.


Le cause possono essere di varia natura e la cura passa per molte vie. Una volta accertata la causa (o l’insieme di cause ) che ha scatenato l’ acufene , è allora possibile passare all’insieme di terapie più adeguate per il tipo di problema. Poiché le cause dell’ acufene sono diverse da individuo a individuo, è obbligatorio preparare una terapia specifica e personalizzata per ogni singolo paziente. Quali sono i sintomi di questo disturbo, quali le cause e quali i possibili trattamenti. Mi scusi le molte domande ma ultimamente vedo mia marito un po’ stressato e giù di morale a causa dell’ acufene per la paura di portarselo dietro a vita.


Grazie anticipatamente, Alice. Esperta in Allergologia.

Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Ad esempio, potrebbero essere affetti da acufene sin dalla nascita e quindi non notare il tintinnio come un fattore nuovo da segnalare.


Anche per loro alcune situazioni scatenanti sono le possibili cause : musica alta, clacson in strada, e tutte quelle attività rumorose che soprattutto in città sono difficili da evitare. La panacea per tutti gli acufeni ovviamente non esiste, ma è possibile cercare di curare la causa con una cura adatta alla patologia che ha innescato l’ acufene stesso. In ogni caso, esistono dei trattamenti che possono aiutarci nel convinvere con un rumore che non vuole scomparire e rimane persistente, oramai cronico. La causa fisiologica dell’ acufene è tuttora sconosciuta: forse non si tratta di una causa unica, ma di una combinazione di diversi fattori. In una percentuale elevata di casi l’ acufene risulta oggi pienamente curabile.


Essere in possesso di cure , tuttavia, non vuol garantire una piena e definitiva guarigione. Come per molte altre patologie mediche non chirurgiche sono sempre possibili recidive e ricadute. Gli acufeni non sono tutti uguali ed è possibile stilare una vera e propria classificazione del disturbo. Quanti tipi di acufene esistono? Esistono differenti modi di classificare l’ acufene a seconda delle percezioni riferite dal paziente.


La causa potrebbe essere il cerume che si è mosso nell’orecchio. Oppure un dolore cervicale posturale transitorio, uno sbalzo momentaneo di pressione o un periodo di forte stress. Nel momento in cui la causa temporanea scatenante regredisce, gli acufeni guariscono da soli. Senza lasciare nessun tipo di strascico.


In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale. L’assunzione di alcune medicine che contemplano l’ acufene come possibile effetto collaterale, temporaneo o permanente ( acufene ototossico) Alcuni tumori e malattie, come il tumore dei nervi acustici o le disfunzioni della tiroide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari