A tal proposito occorre distinguere due diversi tipi di alimenti che, se presenti nella dieta, possono favorire il reflusso gastroesofageo: alimenti che ritardano lo svuotamento dello stomaco aumentando le possibilità che si verifichi una risalita di succhi acidi. La dieta per il reflusso gastroesofageo prevede cibi che aiutano a ridurre l’acidità e il bruciore di stomaco, come lo zenzero e l’avena, e alimenti da evitare per non aggravare i sintomi del reflusso acido , come gli agrumi e il cioccolato. Succhi gastrici che risalgono dallo stomaco ed infiammano la gola. Sono questi i classici sintomi del reflusso gastroesofageo, un disturbo comune, dal momento che oltre un terzo degli italiani ne soffre almeno una volta al mese.
I cibi acidi , infatti, causano il tanto odiato reflusso gastroesofageo, una condizione per cui l’ acido che si trova nello stomaco torna nell’esofago, causando sintomi quali bruciore di stomaco e dolore al petto. Ricordate, dunque, che una dieta senza cibi acidi aiuta sicuramente a combattere questa condizione.
Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. Anche mangiare cibi salati può aumentare il rischio di reflusso gastrico.
Chi mangia questo tipo di alimenti ha il in più di rischio di soffrire di reflusso. La cipolla, specie se cruda, è un cibo da evitare. La sua colpa è quella di rilassare lo sfintere esofageo inferiore, lasciando passare gli acidi dello stomaco nell’esofago.
Reflusso gastrico, alimentazione consigliata. Il reflusso gastroesofageo si manifesta, solitamente ore dopo il pasto, con rigurgito acido e bruciore alla bocca dello stomaco, ma possono verificarsi anche lesioni anatomiche (es. erosioni della mucosa esofagea).
Questo disturbo, infatti, è caratterizzato dalla risalita anomala dei succhi gastrici all’interno dell’esofago. Tuttavia, alcuni alimenti irritanti permettono a questi acidi di risalire attraverso l’esofago, causando bruciore e dolore. I primi alimenti che bisognerebbe evitare se si soffre di reflusso gastrico sono i cibi piccanti. Se si soffre regolarmente di reflusso acido , è consigliabile mantenere un diario alimentare e dei sintomi, per aiutare a tenere traccia degli alimenti che causano il bruciore di stomaco. Alcuni alimenti esacerbano i sintomi del reflusso gastroesofageo.
Oggi parliamo dei principali alimenti che chi soffre di reflusso gastroesofageo dovrebbe evitare. Quali sono i cibi da evitare e quali, invece, gli alimenti da consumare a cuor leggero in caso di reflusso acido. Cibi da evitare in caso di reflusso gastroesofageo 1. Le carni rosse sono un’importante fonte di proteine: in piccole porzioni, possono fare bene al nostro organismo.
Tutti sintomi che si manifestano per lo più dopo un pasto. Da questo si è dedotta l’ipotesi di un collegamento tra tipologia di alimento assunto e reflusso gastroesofageo. Alcuni studi hanno dimostrato che una dieta antireflusso può aiutare a contrastare questi disturbi.
Si tratta di un evento fisiologico comune che può capitare a tutte le età dall’infanzia alla vecchiaia, è spesso asintomatico e si verifica più frequentemente dopo i pasti. Non solo, il reflusso di acido può essere diminuito da semplici misure, mentre l’ acido gastrico può essere neutralizzato da farmaci antiacidi”. Vediamo nello specifico quali sono i consigli del gastroenterologo. Cibo e buone abitudini: quali alimenti evitare?
Secondo Warburg un’ alimentazione basata sui soli cibi acidi , ossia alimenti raffinati, zuccherati e ricchi di grassi, getta le basi per l’innesco di numerose patologie anche gravi, tuttavia, la teoria dello scienziato è stata con il tempo enfatizzata fino a creare futili estremismi.
Più alimenti contrassegnati dal rosso si mangiano, maggiore è la possibilità di avere un attacco di reflusso esofageo. In giallo i cibi da consumare con moderazione e in verde quelli che non provocano o aggravano il reflusso gastroesofageo. VERDE cibi che non provocano o non aggravano il reflusso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.