Quando si avvertono i primi sintomi è importante rivolgersi subito a un medico, perché la cistite , se curata in modo appropriato e tempestivo, guarisce velocemente. Accanto ai farmaci prescritti dal medico, ci sono alcuni rimedi che possono aiutare ad alleviare i fastidi della cistite , coadiuvando le cure. I fastidi della cistite si possono alleviare con i rimedi naturali, chiedete sempre consiglio al vostro medico, perchè ci sono casi in cui si deve ricorrere necessariamente ai farmici.
Con i rimedi naturali è possibile curare la cistite. Ecco tisane, tra le migliori, utili ad alleviare i disturbi provocati dell’infiammazione della vescica e delle vie urinarie.
Per esempio, in alcuni papiri egizi sono state trovate raccomandazioni per alleviare i sintomi della cistite. Ippocrate identificava nella “ disarmonia dei quattro umor i ” la causa delle infezioni urinarie e raccomandava rimedi quali corretta alimentazione, riposo a letto e uso di alcune erbe curative. Le donne sono le più colpite, ma si è riscontrato che la cistite , seppur in una percentuale ridotta, è presente anche negli uomini che rivelano problemi legati alla prostata. Alcune erbe possono aiutare ad alleviare i sintomi della cistite interstiziale in modo naturale. Come agiscono le erbe.
Le piante miorilassanti invece contribuiscono ad alleviare le tensioni ai muscoli pelvici che provocano dolore. Inoltre non comporta alcun tipo di organismi estranei che causano il disagio. Il farmaco più popolare, che si consiglia di assumere con cistite , è Pentalgin, in quanto agisce sul corpo in un complesso.
Bene aiutare a rimuovere i crampi e alleviare la sindrome da dolore antispastici. Ma non possono essere prescritti per la cistite emorragica, quando il sangue appare nelle urine (a volte in grandi quantità). Naturalmente, se il problema diventa cronico, è necessario consultare un medico per stabilire con lui la terapia più adatta. Quando il quadro clinico della cistite non è troppo grave da richiedere medicinali si può scegliere la via naturale che ha lo scopo di dare sollievo ai sintomi che caratterizzano frequentemente l’infezione alle vie urinarie, e tra i diversi rimedi a cui far ricorso si consiglia il decotto d’orzo. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali!
Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Cistite decotto d’orzo. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.
In teoria dovrebbe alleviare i sintomi del bruciore e del fastidio ad urinare provocati dalla cistite. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Ma attenzione: come ripetiamo sempre, non è perché un rimedio è naturale, allora non ha nessun effetto collaterale. Uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi della cistite e in modo particolare il bruciore durante la minzione è il bicarbonato. Questa sostanza infatti permette di rendere le urine meno acide ed ha proprietà antibatteriche, quindi aiuta a contrastare i responsabili della cistite.
Anche indossare biancheria in fibre naturali e usare correttamente assorbenti e proteggi slip, riduce il rischio di incappare nel disturbo. Ma se tutto questo non bastasse, per alleviare i sintomi e velocizzare il recupero, possiamo affidarci alle tisane utili per la cistite a base di fiori, erbe e frutta. CISTITE , CURARLA CON LA MALVA Un’altra tra le tisane importanti e utili a combattere la cistite è la malva, che svolge un’azione antinfiammatoria.
Anche qui, come per la tisana al finocchio, scaldate una tazza di acqua e bevetela tiepida, almeno volte al giorno. Spesso tali sintomi imitano i sintomi classici dell’infezione del tratto urinario ma non vi è alcun segno di batteri o infezioni e gli antibiotici fanno poco o nulla per alleviare il dolore. Per alleviare i dolori possono essere assunti antidolorifici e antispastici (che riducono la contrazione della muscolatura vescicale).
Esistono anche rimedi fitoterapici, come il mirtillo rosso e l’uva ursina, che si sono rivelati utili nella cistite , grazie alle loro proprietà antisettiche delle vie urinarie. Esistono anche delle norme dietetiche da seguire per la cistite ricorrente, per prevenire o per alleviare i sintomi di questa fastidiosa infezione delle vie urinarie: si tratta di una serie di alimenti che hanno effetti positivi su infiammazione o bruciore e che quindi si possono consumare in abbondanza, e di una lista di cibi da consumare con. Perché evitare gli antibiotici per la cistite ricorrente. Rimedi naturali per la cistite.
Chi ha “combattuto” con la cistite sa che in farmacia esistono diversi tipi di antibiotici per la cistite dato che spesso un ciclo di un antibiotico non risolve e quindi viene suggerito di fare un altro ciclo di antibiotico di un altro tipo che copre un altro spettro di batteri. Ecco una lista di cosa fare quando hai un attacco acuto di cistite ed una tabella riassuntiva di cosa assumere e quando.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.