venerdì 10 aprile 2015

Trombosi vena porta aspettative di vita

Spero tanto in una tua risposta. Sono venuta a conoscenza dei tuoi studi e delle tue tesine solo pochi mesi fa e, pertanto, non sono riuscita ad arrivare a questo shock già informata e tranquilla. La diagnosi è colangiocarcinoma, trombosi della vena porta , cirrosi epatica.


Il sistema della vena porta , a sua volta, trae origine da tre grossi affluenti venosi: la vena mesenterica superiore, la vena mesenterica inferiore e dalla vena splenica oltre che da altri affluenti minori ( vena gastrica sinistra, vena gastrica destra e vene cistiche ecc.) Si parla di trombosi portale quando per svariate ragioni il flusso della. Circa il degli adulti con cirrosi presenta una trombosi della vena porta , di solito perché il flusso sanguigno attraverso il fegato gravemente cicatrizzato è lento. Il rallentamento del flusso sanguigno predispone alla trombosi. Qualsiasi condizione che renda più probabile la coagulazione del sangue può causare la trombosi della vena porta.


La trombosi portale è la trombosi della vena porta e può essere associata a infezioni locali o sistemiche. Ricordiamo che la vena porta raccoglie il sangue proveniente dalla milza e dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente per veicolarlo al fegato. Quali sono i sintomi di questa patologia?


La trombosi acuta della vena mesenterica (mesenteric vein thrombosis, MVT) e la trombosi della vena portale (portal vein thrombosis, PVT) sono associate ad un alto rischio di mortalità e morbilità dovute in parte alle difficoltà nel diagnosticarle ed in parte alle difficoltà chirurgiche. HCC: la trombosi portale con estensione alla vena cava inferiore ed all’atrio destro. La trombosi della vena porta è una complicanza piuttosto rara dell’HCC con una prevalenza di circa il 14.


Ricoverato in ospedale gli è stata praticata una terapia antitrombolitica per cinque giorni e sottoposto a diuretici. La PVT può causare un infarto del fegato o un’atrofia segmentaria. Se associata a trombosi della vena mesenterica, può essere potenzialmente letale. Abbiamo fatto tanto ma ancora non basta. I migliori ospedali in Italia per specializzazione in trombosi della vena porta.


Questa forma di ischemia intestinale si verifica quando si forma un trombo nella vena che parte dall’intestino ( vena mesenterica). L’ostruzione di questa vena impedisce il normale deflusso del sangue un uscita dall’intestino. Trombosi venosa mesenterica.


La trombosi è la terza malattia cardiovascolare più comune e comprende due condizioni interconnesse: l’embolia polmonare e la trombosi venosa profonda. A determinarla è la presenza di un trombo (coagulo di sangue) in un’arteria o in una vena. La trombosi venosa è il meccanismo che scatena la trombosi venosa profonda o TVP, la flebite o TVS o tromboflebite, la trombosi della vena porta , della vena cava, delle vene epatiche o della retina. La complicanza più grave è l’embolia polmonare dovuta alla frammentazione del coagulo venoso più grande e all’ostruzione delle vene polmonari. Vena Safena Arterie Mammarie Cuore Latte Umano Vene.


Le trombosi resta, dopo il tumore stesso, la seconda causa di morte nei pazienti oncologici, e ne peggiora, a volte drammaticamente, la qualità e l’ aspettativa di vita. Lo sviluppo del TEV ha importanti risvolti sia sulla qualità di vita dei pazienti con cancro sia sulla loro prognosi, indipendentemente dallo stadio di malattia, dal trattamento e dalle condizioni cliniche. Nonostante alcuni studi supportino l’utilizzo degli anticoagulanti nei pazienti affetti da cirrosi epatica e trombosi della vena portale (PVT), i dati sono limitati. Con la diffusione della trombosi sul tronco della vena porta sulla parete addominale appare una rete di collaterali venosi. Gli emboli si formano quasi sempre nelle vene profonde delle gambe, ma possono anche provenire da altre parti dell’organismo.


Questa patologia è detta trombosi venosi profonda, o più semplicemente trombosi. Un trombo è un coagulo di sangue che si forma in una vena. Per meglio capire se la trombosi della vena porta può indicare un tumore non ancora diagnosticato i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre quasi 1. Medicina OnLine Con “tumori del pancreas” si intende un gruppo di neoplasie benigne o maligne che si verificano in seguito alla moltiplicazione fuori controllo delle cellule pancreatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari