In ultimo, indipendentemente da quale frutta per cistite scegli di portare in tavola, ricorda di mangiare in media due o tre porzioni di frutta durante il giorno. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. Verdura di ogni tipo.
Anche la verdura è particolarmente consigliata in caso di cistite soprattutto quella ricca d’acqua come insalata, cetrioli, bieta, sedano e carote.
Molto importante anche mangiarla il più possibile cruda oppure scegliere metodi di cottura leggeri come quello a vapore. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list! Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite.
Quali cibi assumere e quali evitare. Come ben sapete, la cistite viene solitamente trattata con degli antibiotici, che vi verranno prescritti dal vostro medico e che dovrete prendere.
Noi vogliamo però aiutarvi offrendovi delle linee guida che possono permettervi di completare e integrare le prescrizioni del medico , dal momento che la frutta è un alimento adeguato nel trattamento di questo problema. Scopri cosa evitare e cosa mangiare con la cistite e 5. Consumare almeno una porzione di verdure a pasto per apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti. Se necessario, integrare la propria dieta con supplementi di fibra in polvere. Anche il minestrone può aiutare molto a combattere la cistite.
Ecco quindi gli alimenti consigliati in caso di cistite. Oltre a costituire una ricca fonte di preziosi nutrienti, spinaci, cavoli e broccoli sono alimenti in grado di supportare il sistema immunitario, un’azione fondamentale quando si tratta di combattere un’infezione batterica. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.
Durante la cistite è meglio consumare alimenti come meloni, pere e mirtilli perché dotati di proprietà antinfiammatorie. Cioccolato e dolci: nemici della cistite. Bisogna stare attenti anche al cioccolato e agli zuccheri semplici. Evitare la frutta secca, ridurre o – meglio – eliminare il latte vaccino, le carni insaccate e le frattaglie.
Da eliminare o consumare con molta moderazione anche vino, alcolici e caffè. La dieta antibruciori. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.
Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Gli alimenti che aiutano a curare la cistite. Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo.
Esempio di dieta giornaliera contro la cistite. Cistite : Rimedi Naturali per Farla Passare. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura , in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. Per favorire invece l’attenuazione dei sintomi legati alla cistite vengono indicati degli alimenti dalle proprietà drenanti in quanto contengono un basso livello di sodio mentre contengono un buon apporto di potassio, si tratta principalmente di frutta e di verdura.
La prevenzione della cistite passa anche per la corretta alimentazione. Occorre mangiare molta frutta e verdura , in particolare gli agrumi, ricchi di vitamina C, in grado di aumentare il livello di acidità dell’urina, agendo come antibatterico. Alimentazione in caso di cistite Vorrei avere dei consigli su quali alimenti è meglio usare e quali invece evitare in caso di ripetuti episodi di cistite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.