Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo , ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro Le cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi (Erickson). Ma il primo scoglio da superare rispetto all’ autismo è quello della comunicazione.
Comunicare, per esempio, con un bambino affetto da autismo potrebbe rivelarsi difficoltoso: molto spesso i piccoli colpiti da tale patologia non ti guardano e non ti parlano. Ciò che si può capire è, in realtà, come imparare a comportarsi con un bambino autistico. La differenza è sostanziale e implica uno sforzo sempre attivo, un’indagine paziente e duratura.
Ad ogni modo, comunicare e interagire con un bambino autistico è meno demotivante di quanto la difficoltà di farlo possa far pensare. Molto spesso i bambini autistici hanno dei doni, sono molto più intelligenti di noi, anche se non sembra. Una specie di feeling, o qualcosa del genere. La presenza del Disturbo dello Spettro Autistico altera il funzionamento del cervello portando il bambino ad interagire con il mondo in maniera inusuale, e quindi altera anche la relazione genitore- bambino , questo perché i segnali comunicativi dei figli non vengono spesso interpretati in maniera corretta dai genitori che, di conseguenza, non.
I bambini affetti da autismo sono unici e interpretano il mondo diversamente rispetto alle altre persone. Bambino autistico : come riconoscerlo e come comportarsi “Mio figlio ha un comportamento “strano”, non risponde se lo chiamo per nome, ha difficoltà relazionali”. Potrebbe cominciare così la fase del sospetto, occorrerà indagare se il bambino appartenga o no allo spettro autistico.
LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA.
Se il tuo bambino obbedisce o meno spesso dipende dal come formulate la vostra richiesta. I bambini con ADD hanno bisogno di istruziono chiare, concise, presentate in modo che facciano presa. Usare una voce gentile. Abbassate il vostro tono. Il termine autismo è entrato nel vocabolario comune e spesso viene usato impropriamente per definire bambini con comportamenti giudicati anomali, per esempio la tendenza a isolarsi o difficoltà a interagire con il mondo che li circonda.
Molti bambini con AS si focalizzano solo su una parte della situazione e non sulla sua interezza. Come collegare con un bambino autistico. Avete mai sentito a disagio in giro un bambino con autismo , incerti su cosa dire o fare? O avete un nipote, un vicino o un amico con autismo e non sai come raggiungerli?
Ecco alcune idee per ottenere un bambino con autismo a notare voi e speriamo di interagire con voi. Primi segnali di autismo nei bambini. Come già abbiamo detto, il bambino affetto da autismo non si vuole relazionare con il mondo esterno, non riesce ad apprendere, ripete alcuni atteggiamenti o comportamenti.
Ovviamente, si tratta di sintomi che variano da bambino a bambino in base alla gravità del disturbo. Interagire con un bambino con un Disturbo dello Spettro Autistico : una sfida da vincereLo sviluppo del comportamento sociale e comunicativo è frutto della coordinazione di diverse aree cerebrali denominate “ ervello soiale”. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. In un bambino autistico , i sintomi dell’ autismo che denotano problemi di comunicazione con gli altri sono: Un ritardo nello sviluppo del linguaggio.
La tendenza a evitare il linguaggio parlato.
L’ autismo è un disordine cerebrale complesso che coinvolge molti aspetti dello sviluppo del bambino , incluso il modo di parlare, di giocare e di interagire. Nonostante le cause dell’ autismo non siano del tutto conosciute, gli esperti concordano sul fatto che è meglio intervenire quanto prima nel trattamento dei sintomi dei bambini autistici. Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile. In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente.
Insegna al bambino a cambiare l’argomento della conversazione. Parlerebbero del loro interesse preferito per ore intere. Per farlo: Prova con conversazioni comuni che lui potrebbe intraprendere. Asperger e il Disturbo P.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.