giovedì 30 aprile 2015

Dolori intercostali terapia

Poiché tra le cause di dolore intercostale ci sono anche condizioni morbose gravi, i medici consigliano un consulto specialistico ogniqualvolta la sensazione dolorosa è intensa, duratura e associata ad altri segni sospetti. Il dolore intercostale è un sintomo che il paziente riporta, generalmente, durante un esame obiettivo. Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta? Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili.


Vari trattamenti fisici (o non farmacologici) dei sintomi. Il trattamento farmacologico del dolore intercostale.

Per completezza vanno in fine analizzate le cause che generano dolori intercostali e non hanno una natura organica ma sono di origine psicologica. Dolori intercostali dovuti a problemi psicologici. Vediamo quali sono le principali. Cause del dolore intercostale.


In genere questi dolori si manifestano dopo l’attività fisica e dopo. Possono essere colpiti dalle algie o dolori muscolari sia il lato destro, il centro ed il lato sinistro dello sterno. Movimenti bruschi o lo sport possono determinare il dolore alle costole Cure e trattamento dei dolori intercostali.


Come in tutti i casi in cui il sintomo è riconducibile a più cause, anche nel caso dei dolori intercostali bisogna innanzitutto scoprire la causa per procedere con le cure.

Se avvertite dolori allo sterno, che si irradiano anche al braccio sinistro e avvertite fame d’ aria e sudorazione fredda, potrebbero esserci problemi cardiaci. Per ridurre il dolore tuttavia è possibile assumere farmaci antinfiammatori con effetti analgesici. Differenze di nevralgia intercostale da dolore cardiaco. I dolori intercostali possono avere tantissime cause e sintomi e spesso, quando ne sentiamo uno, pensiamo subito al peggio.


Ma nella stragrande maggioranza dei casi, se i dolori intercostali sono di lieve intensità, possiamo stare tranquilli perché si tratta soltanto di un malessere passeggero. Dato che la stessa è una struttura cava contenente altri organi (cuore, polmoni, esofago) è opportuno specificare che tali dolori possono essere provocati da una moltitudine di fattori, più o meno gravi. Qualora i dolori intercostali ci colpiscano mentre stiamo facendo sport (spesso si presentano all’altezza della milza), è consigliabile rallentate per qualche minuto ed espirate profondamente finché il dolore non sarà passato.


Per evitare comunque una gran parte di dolori intercostali , non mangiate poco prima dell’attività fisica intensa. Per questo sono percorsi da numerosi vasi sanguigni, venosi e arteriosi, e dei nervi intercostali. Proprio perché hanno caratteristiche diverse e cause scatenanti differenti, i sintomi e la terapia variano.


Dolore Intercostale Che Si Sposta, Analizzare il dolore intercostale : le cause. Volendo schematizzare, si possono suddividere dolori intercostali sul lato sinistro e dolori intercostali sul lato destro. Dolore intercostale è un termine piuttosto vago che può comprendere diverse sensazioni. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Questo tipo di dolore allo sterno e in prossimità delle costole si manifesta con crampi e fitte sotto la gabbia toracica o anche un po’ più in alto.


Per i dolori intercostali i rimedi della nonna piuttosto abusati sono la borsa dell’acqua calda sul torace oppure il bicarbonato, utilissimo in caso di fastidi gastrici. Infatti, è proprio il reflusso gastroesofageo che si presenta con dolori al petto, associati a bruciore di stomaco e sensazione di addome gonfio, ad essere soggetto all’impiego di molti rimedi naturali.

Per i disturbi di natura muscolare e ossea il medico prescriverà un trattamento a base di FANS per attenuare i sintomi. Si tratta solitamente di dolori di tipo puntorio-trafittivo e durata molto variabile, che può andare dai pochi secondi ad alcune ore. Tutti noi abbiamo sofferto, almeno una volta nella vita, di dolori intercostali e altre fitte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari