mercoledì 1 aprile 2015

Acufeni terapia del suono

I sintomi dell’ acufene possono variare la tipologia di suono , l’intensità, e il livello di disturbo. Per curiosità ho provato ad ascoltare questo sottofondo. I risultati nel mio caso sono stati strabilianti.


Lo consiglio a tutti. L’obiettivo della terapia è quindi mascherare e distrarre il cervello dall’ascolto dell’ acufene , almeno per il periodo della terapia , e indurre anche il fenomeno di scomparsa temporanea dell’ acufene (da pochi secondi a qualche ora) che può verificarsi alla cessazione del suono di mascheramento.

Gli acufeni sono percepiti in alcune situazioni da un solo orecchio, mentre in altre situazioni su entrambi. Sono suoni talmente fastidiosi da poter influire sulla vita della persona. Uno dei piani di trattamento più conosciuti per l’ acufene è la terapia del suono. Cos’è la terapia del suono , Tinnitus retraining Therapy?


La TRT è una terapia che consente di eliminare o ridurre notevolmente la percezione cosciente dell’ acufene (detto anche tinnitus), indipendentemente dalla causa che lo ha originato, e trasformarlo quindi da un sintomo invalidante a un fattore irrilevante nella vita quotidiana. La terapia del suono viene utilizzata da millenni, per determinare un effetto “mascheramento” e di inibizione dell’ acufene. Prevede l’ascolto di suoni della natura ( suono del mare, del bosco, pioggia, vento ecc.) e sonorità elettroniche (rumore bianco, frattali ecc.) nei casi di udito normale.

La terapia sonora con onde oceaniche riproduce quindi il suono delle onde per offrirvi un’esperienza di ascolto positiva, lenitiva e anti-stress. Il vostro Audioprotesista vi aiuterà a scegliere, tra quattro tipi di onde, il suono che ritenete più rilassante e piacevole. Continuano i miei test.


Questo sottofondo contiene sempre lo stesso motivetto solo che hanno aggiunto nuovi rumori bianchi. Devo dire che è molto più. Ovviamente la terapia del suono va ben oltre il semplice ascolto di suoni della natura.


Se sei interessato a saperne di più sulla terapia del suono , nel libro di Coleman si spiega come trovare e annotare questi suoni, cosa sono i suoni bianchi e alcune terapie particolari (es. terapia di riprogrammazione). Trova Terapia Per Acufeni. La Ricerca Migliore e Più Rapida! L’applicazione della terapia cognitivo-comportamentale si basa sull’utilizzo delle tecniche di rilassamento e sulla ristrutturazione cognitiva dei pensieri disfunzionali. Invece, nel caso in cui venga impostato un supporto psicoterapeutico in abbinamento con la terapia del suono esistono significative e positive evidenze scientifiche.


La maggior parte dei malati descrive il suono come un ronzio nelle orecchie, mentre altri lo descrivono come sibilo, fischio, ruggito e persino cinguettio. La terapia di sostegno, parte essenziale del processo riabilitativo nei confronti degli acufeni è sempre una terapia individuale, mai di gruppo. Alla terapia di sostegno viene affiancata la terapia del suono mediante applicazione e messa a punto del generatore di suono , fornendo al paziente spiegazioni sul suo corretto utilizzo. Terapia del suono Anche se il suono non può eliminare l’ acufene , la terapia del suono può essere uno strumento utile per gestirne i sintomi.


Si ascoltano suoni diversi, selezionati con cura, che possono dare l’impressione che l’ acufene si sia ridotto o sia scomparso temporaneamente.

Se il suono dell’ acufene è generato da uno sbilanciamento delle vie uditive con la collaborazione di alcune disfunzioni, il cervello è responsabile del suo mantenimento. L’ acufene è nel cervello. Il nostro cervello infatti ha la capacità di adattarsi e modificarsi.


La terapia del Suono Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari