giovedì 30 aprile 2015

Terapia ormonale sostitutiva in premenopausa

Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Per il trattamento dei sintomi della post- menopausa , la TOS deve essere iniziata solo in presenza di sintomi che influenzano negativamente la qualità della vita. Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare. La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Secondo la ricerca danese condotta su oltre mille donne seguite per ben anni, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) è amica del cuore femminile e non aumenta la probabilità di essere colpite da tumore al seno né da altre neoplasie, purché la si inizi subito dopo la menopausa.


Terapia ormonale sostitutiva in premenopausa

La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. La terapia attualmente prescritta alle donne in post menopausa è la terapia ormonale sostitutiva (TOS), cioè una terapia a base di ormoni di tipo chimico o derivati dalle urine delle cavalle gravide (e per tale motivo definiti “naturali”), tipo il Premarin. Questo tipo di terapia , tuttavia, ha pro e contro. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione.


Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.


Menopausa : la terapia ormonale sostitutiva naturale può essere un valido aiuto per le donne che si trovano in questa delicata fase della loro vita. Come è noto, infatti, durante la menopausa la produzione di ormoni cambia in maniera sensibile nelle donne e può rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva. Se la terapia ormonale sostitutiva funziona bene per alleviare i sintomi della menopausa , alcuni studi, ed in particolare il WHI - Woman Health Initiative, hanno rilevato che può rendere alcune donne più propense ad avere determinate condizioni di salute, come ad esempio malattie cardiache, ictus e tumore al seno. Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa , i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Donna, con poco più di anni, di livello culturale medio-alto: questo è il profilo della persona che chiede aiuto al proprio ginecologo per attenuare i sintomi della menopausa e opta per la terapia ormonale sostitutiva.


Quando si instaura la menopausa , cresce il rischio di depressione. Ma una terapia ormonale a base di estrogeni più progestinici sembra quasi dimezzare questo pericolo: lo ha verificato uno studio su 1donne pubblicato su Jama Psychiatry, che ha messo a confronto il trattamento ormonale e il placebo. Colpa della scarsa informazione, dice Genazzani, ma anche dei dati allarmistici diffusi anni fa da una ricerca americana poi ampiamente smentita. La terapia sostitutiva ormonale in menopausa non aumenta la mortalità generale , non aumenta la mortalità cardiovascolare e non aumenta la mortalità da cancro. Per la terapia con soli estrogeni, il rapporto rischio-beneficio per il cancro al seno è più favorevole, in quanto non aumenta dopo anni di terapia con estrogeni.


In queste donne, i potenziali danni della terapia ormonale (p. es., malattia coronarica, ictus, tromboembolia venosa, demenza) possono superare i potenziali benefici. Gli ormoni bio-identici stanno riscuotendo un enorme successo con tantissimi benefici per le donne e pochissimi effetti collaterali, cosa che invece non avviene con la terapia ormonale sostitutiva (che invece può essere pericolosa dato che aumenta il rischio di cancro al seno ed ovarico). Comunicazione sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva.


Menopausa : cosa occorre fare se si vuole intraprendere la terapia ormonale sostitutiva. Per intraprendere la terapia ormonale sostitutiva occorre effettuare una visita ginecologica con pap test, una mammografia, un esame del sangue e la MOC (mineralometria ossea computerizzata). Al fine di raccogliere informazioni, esperienze e contributi da coloro che si occupano di terapia ormonale sostitutiva , e più in generale di menopausa e salute della donna, è stato istituto un bando di interesse (pdf 1kb).


L’aumento del rischio in valori assoluti è molto modesto: per ogni 1. A seguito di questi risultati, il numero delle donne che assume la terapia ormonale è sceso precipitosamente. Alzheimer in più ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari