giovedì 9 aprile 2015

Ansia psicologo o psichiatra

Trova Ansia Psicologo. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Ansia e depressione: meglio psicologo , psichiatra o psicoterapeuta ? Quali sono le differenze? Uno dei dubbi più diffusi nelle persone che vivono una condizione di disagio psicologico è legato al tipo di specialista cui rivolgersi: Mi serve uno psichiatra o uno psicologo ?

A chi rivolgersi e quando. Psichiatra , psicologo o neurologo? Aver chiare le differenti competenze può facilitare il ricorso ai diversi esperti della salute mentale. Sentirsi depressi, non riuscire a dormire la notte, l’ ansia che non abbandona, lo stress fuori controllo. Gli attacchi di panico, ansia generalizzata, possono essere affrontati in prima istanza sia con lo psicoterapeuta che lo psichiatra.


Differenze tra psicologo , psichiatra e psicoterapeuta. Giusto per capirci meglio, è bene distinguere le tre figure. Premesso che si basano tutte e tre su una disciplina fumosa, va comunque fatta questa distinzione.

Molte volte nel mio studio, durante il racconto dei miei pazienti della loro “storia” e del loro approccio ai problemi che si erano manifestati nel passato, emerge un elemento comune: il non conoscere la differenza tra le professioni dello psichiatra , dello psicologo , dello psicoterapeuta … e ora anche del counselor. Questo di fatto non garantisce, come invece è per gli psicologi , che lo psichiatra - psicoterapeuta abbia frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia. Chiunque ritiene di avere bisogno di un aiuto per superare una difficoltà di ordine psicologico come uno stato di ansia o una forma depressiva. Non sapere a chi rivolgersi, spesso risulta essere un’esperienza comune: “meglio lo psicologo o lo psichiatra ? Quello che mi frena è il timore che uno psichiatra possa eventualmente prescrivermi farmaci. Non ne ho mai assunto in vita mia, se non forse quando ero bambino e sotto costrizione.


L’ ansia può avere una causa razionale, come la paura che si prova prima di una prova di esame, una gara sportiva, una performance sessuale, ecc, o irrazionale come alcuni tipi di ansie o le fobie. Cosa fare prima di rivolgersi allo psicologo. Alcuni consigli che vi posso dare sono di non sottovalutare mai la vostra ansia. Se siete proprio affezionati a quel brutto termine che è “pazzo”, la risposta è comunque no.


Può trattarsi di uno psichiatra o di uno psicologo. Lo psicologo è il medico dei pazzi? La differenza è che il primo è un medico specializzato in psichiatria mentre il secondo è un laureato in psicologia. Non è che uno sia meglio dell’altro: l’importante è che l’uno e l’altro abbiano conseguito, dopo la laurea, una specializzazione specifica nell’ambito della psicoterapia o della psicanalisi.


I medici di famiglia sono le prime figure professionali a cui, grazie al rapporto di stima e fiducia il più delle volte pluriennale, di solito si rivolge chi soffre di un disturbo depressivo o ansioso. Ecco dunque alcune indicazione per orientarsi nel mondo delle offerte e dei servizi PSI.

Psicoterapeuta , psicologo o psichiatra : quale la differenza? Che differenza c’è tra psicologo e psichiatra ? Spesso mi viene rivolta la domanda, oppure mi capita di sentire utilizzati i termini psicoterapeuta , psicoanalista , psichiatra , psicologa , in modo intercambiabile. La differenza sostanziale fra psicologo e psichiatra è fra terapia farmacologica e psicoterapia.


Il psichiatra prescrive farmaci e talvolta può effettuare anche psicoterapia se è iscritto all’albo dei psicoterapeuti. Per questo rivolgersi a un centro multiprofessionale come il Centro Mindfulness Firenze dà questa garanzia, grazie ad una stretta collaborazione tra psicologi e psichiatri. Questi compiti spettano allo psicoterapeuta e allo psichiatra.


Uno psicologo può diventare anche psicoterapeuta , dopo un apposito corso di specializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari