lunedì 27 aprile 2015

Hiv e tumori

Tumori comuni nei pazienti infetti da HIV - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Un tumore era tra le cause di morte riscontrate nel di 2. Il sarcoma di Kaposi provoca tumori rossi o marroni o lesioni sulla pelle o sulle mucose. Il virus dell’immunodeficienza umana ( HIV ) aggredisce le cellule del sistema immunitario e, se non si interviene con terapie adatte, può comprometterlo gravemente, aprendo la strada all’ AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita), malattia grave che espone a infezioni e tumori.


Le complicanze dell’ AIDS sono per lo più associate alle patologie succitate, quindi alle infezioni di natura opportunistica e non, in particolare a carico dei polmoni o del cervello, e ai tumori il cui decorso porta irreversibilmente al decesso. Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia.

I tumori in HIV – precisa il prof. E’ necessario pertanto invitare tutte le persone HIV positive a desistere da abitudini pericolose come il fumo di sigaretta e l’abuso dell’alcol che possono indurle a sviluppare piu’ frequentemente tumori correlati, in particolare i tumori del polmone, del pancreas e tumori del fegato e d’altra parte invitare queste persone ai. Pazienti con AIDS hanno un rischio di morte più alto per tumori non AIDS -correlati. Le persone con diagnosi di AIDS hanno un alto rischio di morire di tumori non AIDS -correlati, questo scrivono i ricercatori italiani nella edizione on line del Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes.


L’infezione da HIV che porta all’ AIDS è una delle principali cause di malattie e morte tra bambini, adolescenti e adulti in tutto il mondo. Il sistema immunitario viene in tal modo indebolito fino ad annullare la risposta contro altri virus, batteri, protozoi, funghi e tumori. Si riscontrano nei tumori metastatici, in particolare del seno, della prostata e del colon-retto.


Si tratta di cellule neoplastiche che dal tumore originario si staccano e “migrano” nel sangue finché non trovano altri organi dove poter “attecchire”.

Citocheratina (Cyfra 21-1). L’ HIV non è la causa dell’ AIDS perché alcune persone soffrono dei sintomi connessi all’ AIDS pur non essendo state contagiate dall’ HIV La maggior parte dei sintomi dell’ AIDS sono causati dallo sviluppo di infezioni opportunistiche e tumori connessi alla grave immunosoppressione secondaria dell’ HIV , ma l’immunosoppressione ha molte altre cause potenziali. Questo tumore è causato dal Papillomavirus umano.


AIDS conclamato e la regione che più ha contribuito a questo numero è la Lombardia con 18. Emilia Romagna con 6. Di fondamentale importanza sono poi la profilassi e la terapia delle infezioni opportunistiche e la gestione dei tumori AIDS -correlati. L’ HIV è in grado di mutare il proprio genoma repentinamente e questo fa sì che si possa rendere necessario il cambio di terapia nel caso in cui insorgano delle resistenze ai farmaci usati fino a quel momento. La sindrome sessualmente trasmissibile che implica un sistema immunitario compromesso e un decorso che, in assenza di cure, può portare alla morte per tubercolosi o tumori. Gli esperti hanno stimato che il numero di persone che vivono con l’ HIV e che presenteranno un tumore diminuirà da 7. I dati osservati hanno mostrato una diminuzione del numero di tumori associati all’ AIDS e un leggero aumento di altri tipi di cancro.


Le persone affette sia da HIV che Herpes sono solitamente più capaci di infettare il prossimo perchè l’herpes sembra incrementare la carica virale dell’ HIV. HIV che ovviamente è presente nelle vesciche e nelle bolle d’herpes. In tutti i casi se avevi la pelle integra non dovresti amareggiarti troppo per un bacio a stampo. Sono in fase avanzata studi preclinici e clinici diretti a valutare l’attività antitumorale degli HIV -PI sull’insorgenza, progressione e recidiva del CIN. Fra le malattie indicative di Aids sono compresi anche diversi tipi di tumori , soprattutto i linfomi, il sarcoma di Kaposi e il carcinoma del collo dell’utero.


Esistono tre diverse modalità di trasmissione dell’ Hiv : via ematica, via materno-fetale e via sessuale. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Il risultato è che i pazienti hanno un rischio maggiore di sviluppare una serie di malattie associate all’infezione da hiv (o comorbidità). La probabilità di sviluppare tumori infatti è in media il doppio rispetto alla popolazione generale, il rischio di epatite cronica è superiore di otto volte, e quello di insufficienza renale di. Una lunga storia di polvere, risarcimenti e ricerca.


Invece, sul versante tumori ha parlato il professor Maurizio Tomirotti (presidente del Cipomo, collegio dei primari oncologi) che ha dichiarato: ” La vera verità è che se fino ad ora questi farmaci intelligenti si sono rivelati efficaci per i tumori rari, i nuovi risultano in grado di attaccare quelli a più alta diffusione come i melanomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari