Tisane contro la cistite : gli esempi Come anticipato, non tutte le droghe citate possono essere sfruttate per la preparazione di tisane , vuoi per la durezza dei tessuti vegetali che le compongono (rizoma, corteccia, radici ecc.), vuoi per la scarsa solubilità in acqua dei principi attivi che le caratterizzano. Vediamo le ricette delle tisane anti cistite. Tisana lenitiva malva e calendula. Fastidiosa e invalidante, la cistite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della vescica che provoca bruciori e frequente minzione. La natura ci viene in aiuto con dei rimedi naturali, vediamo come preparare delle tisane contro la cistite.
Con i rimedi naturali è possibile curare la cistite. Ecco tisane , tra le migliori, utili ad alleviare i disturbi provocati dell’infiammazione della vescica e delle vie urinarie. Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia. Uso: far infondere cucchiaio e mezzo di tisana in acqua bollente per almeno minuti. Queste dosi sono indicate in caso di cistite in corso.
Si può usare in prevenzione utilizzando metà della dose indicata. Ma passiamo adesso ai rimedi naturali efficaci in caso di cistite. Un infuso di foglie e di fiori essiccati di malva silvestris è efficace per alleviare i sintomi della cistite. Leggi i consigli dei nostri esperti.
Cistite su My-personaltrainer. L’uva ursina e gli stigmi di mais sono i prodotti più utilizzati nella cura delle infezioni urinarie. L’equiseto invece è un ottimo diuretico.
La tisana al mirtillo americano – detto anche cranberry, mirtillo rosso di palude o vaccinium macrocarpon – è utile come rimedio naturale per la terapia della cistite grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. I rimedi naturali per la cistite possono aiutarti a ridurre o eliminare il problema. Infusi, tisane , decotti, tinture madre: vediamo quali sono i migliori in commercio. La malva è un’erba officinale e viene utilizzata in medicina omeopatica per curare diversi disturbi. La tisana alla malva è un rimedio naturale e senza controindicazioni per la tanto odiata cistite.
Le tisane alla malva risultano efficaci anche per alleviare i fastidi legati alle infiammazioni, ad esempio alla cistite. Inoltre le tisane alla malva sono un aiuto benefico in caso di accumulo di muco nelle vie respiratorie, di tosse e di malattie da raffreddamento. I componenti naturali della malva, come i tannini e gli antociani, presentano proprietà antinfiammatorie e lenitive in grado di alleviare i sintomi della cistite. Si può assumere un infuso di foglie e fiori essiccati preparando una tisana , consumata sia calda che tiepida. Ma una volta che si presentano i primi fastidi si deve intervenire: con l’antibiotico (dietro prescrizione medica) ma anche con alcuni rimedi naturali, tra cui integratori, tisane e fermenti lattici.
La cistite è un’infiammazione della vescica. Le tisane utili in caso di cistite sono rimedi naturali a base di erbe e frutta che alleviano i sintomi. Se serve, usiamole per guarire prima. Per un’azione più intensa potete preparare una tisana malva e calendula.
Questi due ingredienti insieme sono una panacea per la cistite , in quanto la calendula ha ottime proprietà antimicrobiche. La calendula, in alternativa, anche abbinata all’erica, è da sempre utilizzata dalle nonne per combattere le infezioni urinarie. In questo modo è possibile tenere pulite le vie urinarie dai batteri. Anche le tisane aiutano molto. CISTITE , CURARLA CON LA MALVA Un’altra tra le tisane importanti e utili a combattere la cistite è la malva, che svolge un’azione antinfiammatoria.
In caso di cistite o debolezza cronica dei reni bere tazza di tisana volte al giorno. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.
La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.