Per ragioni biologiche, legate alla sensibilità ormonale, ma anche per fattori sociali e culturali, le donne sono più esposte alla depressione rispetto agli uomini: il sesso femminile è colpito in percentuale più che doppia, in particolare nelle fasi della gravidanza e del post partum e con l’avvicinarsi della. Menopausa e depressione. I dati scientifici ed epidemiologici evidenziano che il rischio di depressione aumenta durante la perimenopausa (la fase di transizione verso la menopausa ), in caso di menopausa anticipata e nel periodo dopo la menopausa.
Abbiamo già parlato di come i sintomi fisici più comuni della menopausa possano arrivare ad influire anche sulla vita di coppia, ma a cosa è dovuto questo improvviso squilibrio? Corteccioni Psichiatra. Cicuto Introduzione Il climaterio è una fase fisiologica della vita della donna caratterizzata da un insieme di modificazioni fisiche e psichiche che segnano la fine della capacità riproduttiva. Depressione e menopausa di S. In menopausa , la terapia ormonale sostitutiva è efficace contro il calo dell’umore.
In un periodo di passaggio come è quello della menopausa e quindi di profondi mutamenti corporei, ormonali, del ruolo sociale e della famiglia è naturale che una donna provi tristezza e sensazioni di perdita, sentimenti questi solitamente associati alla depressione. La depressione è uno dei disturbi che può insorgere in menopausa. Per una corretta diagnosi è opportuno rivolgersi allo specialista giusto per esempio un medico specializzato in psichiatria. Intanto però, come primo passo rifletti sui sintomi che avverti: fai questo test per capire se potresti essere affetta da depressione.
Ho sofferto di depressione in diversi periodi della vita. Da quando sono in menopausa , mio marito dice che sto di nuovo “andando sul grigio”, che sono più malinconica, anche se non ho i disturbi depressivi gravi di cui ho sofferto dopo il parto e dopo la malattia grave, ora risolta, che aveva colpito nostro figlio più piccolo. Puoi contrastare l’irritabilità con queste piante, amiche del buonumore!
Durante la menopausa però, nello specifico, l’identità sessuale può entrare in crisi, perché mentre l’adolescenza e la maternità hanno un significato evolutivo e creativo, la menopausa è caratterizzata prevalentemente da elementi di perdita. Tristezza e depressione in menopausa. La tendenza depressiva o umore depresso (non ancora depressione tout-cours) colpisce fino al delle donne che si trovano ad affrontare la menopausa. Tuttavia, durante questo periodo di transizione la donna può diventare più vulnerabile alla depressione.
Terapia farmacologica della depressione in menopausa. La caduta dei livelli di estrogeni tipica della menopausa può provocare vampate, tachicardie notturne, ipertensione, insonnia, dolori articolari e depressione. Per stare meglio occorrono stili di vita corretti e una terapia ormonale sostitutiva su misura.
La dottoressa Anita Clayton dell’università della Virginia ritiene che ci sia una correlazione tra la menopausa e il rischio di ammalarsi di depressione. La menopausa è una normale fase della vita e si manifesta in modo simile per molte donne. Tuttavia alcune donne sono più vulnerabili per quanto riguarda la loro salute fisica e psicologica. Abbiamo visto come le fluttuazioni ormonali influenzino i livelli di serotonina.
In particolare, il calo dei livelli di serotonina a livello di sistema nervoso centrale rappresenta una delle cause biochimiche della depressione , anche in menopausa. Insomma, menopausa come periodo di rinascimento femminile, anche se in Italia è ancora un argomento tabù. Se ancora troppe donne vivono la menopausa come una perdita, un lutto, molte ultracinquantenni si sentono invece più sicure, si conoscono meglio e hanno raggiunto un’autonomia professionale ed economica, riducendo anche l’impegno nei confronti dei figli.
Mia madre è andata in menopausa a anni quindi non avrei precedenti familiari di menopausa precoce. Il collegamento tra menopausa e depressione : le cause. Nelle donne ansia e depressione sono comuni.
Questa frase troppo spesso è rivolta a donne over quando sono nervose oppure hanno scatti d’ira, quando non riescono a prender sonno o sono facilmente irritabili. Il delle donne nei Paesi sviluppati raggiunge la menopausa e nel dei casi, durante il climaterio, compare una sintomatologia clinica, la cosiddetta “Sindrome climaterica”. Evitare di accumulare grasso viscerale è importante per prevenire malattie cardiovascolari e tumori.
Poiché le donne in menopausa devono affrontare livelli fluttuanti di estrogeni e progesterone, probabilmente sperimenteranno sintomi quali vampate di calore, insonnia, depressione , dolore al seno e sbalzi d’umore che possono essere in parte ridotti da integratori per la menopausa , vitamine specifiche, dieta corretta e uno sano stile di vita. Clicca ora e impara a conoscerla!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.