I sintomi più comuni della menopausa. La diversa produzione di ormoni in menopausa comporta delle conseguenze a livello fisico. Anche in questo caso va sfatato un mito: non è detto che tutte le donne soffrano di sintomi e disturbi. Esaminiamo con pro e contro della controversa terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
Analizziamo i benefici ed i rischi dell’assunzione di estrogeni e progestinici in menopausa ed anche le controindicazioni ed i possibili effetti collaterali. Cosa è la terapia ormonale sostitutiva in menopausa ? La terapia ormonale sostitutiva in menopausa consiste nella somministrazione di quegli ormoni che vengono a mancare al momento della menopausa e che possono essere responsabili dei disturbi ad essa correlati. In pratica essa si basa fondamentalmente sulla somministrazione degli estrogeni.
Gli effetti collaterali sono una caratteristica tipica dei farmaci. Di conseguenza, gli ormoni ottenuti da fonti alimentari naturali, noti anche come ormoni bio-identici, non hanno gli stessi effetti negativi associati agli ormoni sintetici. E, volendo curare lo menopausa , si deve per forza ricorrere agli ormoni di sintesi oppure esistono alternative più naturali? Per la menopausa e durante il ciclo mestruale.
Gli ormoni naurali negli Stati Uniti vanno fortissimo. Questa pianta contiene fitoestrogeni che agiscono similmente agli ormoni estrogeni, anche se in misura meno intensa: ciò fa sì che la cimicifuga sia adatta al trattamento naturale dei disturbi della menopausa , soprattutto le vampate di calore, ma anche gli squilibri dell’umore. L’epoca di comparsa della menopausa , che non è sostanzialmente variata nei secoli, a differenza della vita media che si è enormemente allungata, è correlata a fattori familiari e ad abitudini di vita (ad esempio, il fumo), ma non all’epoca di comparsa della prima mestruazione né a fattori etnici. Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. La scelta del tipo di trattamento da adottare nei singoli casi, oltre che dal grado di avanzamento della malattia, dipende dal fatto che la donna sia già entrata o meno in menopausa. Nelle donne prima della menopausa la maggior parte degli ormoni sessuali femminili circolanti è liberata nel sangue dalle ovaie. Come tutte le terapie a base di ormoni i rischi sono molteplici, non mancano gli effetti collaterali e trovare la giusta dose e le giuste tipologie di ormoni non è una cosa semplice.
Da alcuni anni è presente sul mercato un’alternativa interessante: si tratta degli ormoni bioidentici ovvero copie chimiche degli ormoni umani, recepite dal corpo come naturali. Anche gli ormoni bioidentici devono essere prescritti da medici competenti, perché sono ormoni a tutti gli effetti , che, pur avendo una potenza inferiore rispetto a quelli “di sintesi” (prodotti in laboratorio, con molecole solo simili a quelli umani), possono avere effetti collaterali , seppur scarsi. Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti.
Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Naturali o di sintesi, questi ormoni vanno però usati nei giorni in cui il follicolo ha bisogno di una marcia in più per giungere a maturazione, ma in maniera mirata e controllata per ottimizzare i risultati ed evitare il rischio di complicanze. Quelli di origine umana possono riservare qualche sorpresa o possono dare effetti collaterali ? Postmenopausa: il periodo successivo alla menopausa , con la scomparsa dei sintomi dovuti alle modifiche ormonali e l’assestamento degli effetti su psiche e organismo.
Sia la fase avanzata della premenopausa che il climaterio possono manifestarsi con sintomi ed effetti specifici, anche particolarmente fastidiosi. La maggior parte degli effetti collaterali sono quindi simili ai disturbi della menopausa : questi sintomi sono spesso più intensi rispetto alla menopausa naturale. Qui è possibile vedere in che modo intervenire con degli integratori naturali per gli ormoni sessuali maschili e femminili e nello specifico per la menopausa e due dei suoi sintomi : le vampate di calore e l’aumento di peso.
Ci sono poi anche i cosiddetti ormoni bioidentici, anch’essi di produzione galenica e personalizzata per il singolo paziente: ormoni a tutti gli effetti , con la differenza che non sono testati in studi scientifici, né sottoposti al vaglio delle autorità competenti sulla sicurezza del farmaco. Chiamati anche ormoni naturali, gli ormoni bioidentici hanno la stessa struttura chimica degli ormoni presenti nel nostro organismo. Rappresentano delle copie esatte, sintetizzate in laboratorio e sostanzialmente prive di effetti collaterali. Per questi dosaggi non sono disponibili dati sulla prevenzione delle fratture da osteoporosi.
Il vantaggio di questi ormoni vegetali è che possono essere presi relativamente senza pensieri e non presentano grandi effetti collaterali – perlomeno in confronto a quelli della terapia ormonale sostitutiva con ormoni di sintesi. I fitormoni vengono utilizzati principalmente nella fase iniziale della menopausa. Cause ed effetti collaterali di progesterone alto Le possibili cause o effetti collaterali di livelli alti di progesterone sono differenti.
Infatti può trattanersi di un problema collegato a disturbi del ciclo, ciò si verifica quando al termine della fase legata all’ovulazione e alla fertilità i livelli del progesterone non si abbassano. Approfondiamo il tema senza trascurare i possibili effetti collaterali a cui si può andare in contro in caso di assunzione del falso pepe. Effetti collaterali di ormoni bioidentici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.