Tutte le informazioni sulla depressione. Diagnosi, psicoterapia, trattamento psicologico e farmacologico. Forum, chat, test sulla depressione. Esistono, tuttavia, numerose terapie, che vanno dai farmaci antidepressivi alle psicoterapie. Tra queste ultime c’è la terapia cognitivo-comportamentale, o CBT.
Un trattamento farmacologico può valutare la somministrazione di antidepressivi o ansiolitici.
Gli antidepressivi SSRI si sono dimostrati efficaci sia nel trattamento dell’ansia che nella depressione. L’uso dei farmaci va sempre valutato attentamente con lo specialista. Trattamento e cura della depressione. La depressione : sintomi, cause, cura e rimedi. Escitalopram per il trattamento del disturbo depressivo dopo sindrome coronarica acuta.
Terapie per la depressione reattiva. Quando si parla di depressione in rapporto alle terapie, la prima cosa da considerare è la tempestività della cura. Molto importante per la buona riuscita della terapia è, infatti, iniziare quando la patologia non è ancora del tutto strutturata ma si iniziano a riscontrare i primi sintomi.
I farmaci antidepressivi possono aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi, anche se non tutte le persone a cui è stata diagnostica la depressione necessitano di questi rimedi.
Teniamo presente una cosa importantissima: la terapia farmacologica della depressione agisce sui sintomi, ma non sulle cause del disturbo. Se non associata ad una terapia psicologica si rischia di rimanere bloccati in un circolo chiuso fatto di continue risalite e ricadute nella depressione. In molti casi la cura della depressione avviene grazie ad uno specialista in regime ambulatoriale.
Il trattamento prevede la prescrizione di farmaci , un percorso di psicoterapia o entrambi. Ma ci sono casi in cui curare la depressione a livello ambulatoriale non è sufficiente. Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione.
Dagli studi scientifici emerge che attualmente le cure più efficaci per il disturbo depressivo maggiore sono il trattamento farmacologico abbinato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Due tecniche per la depressione maggiore resistente. Fino a non molto tempo fa, per il trattamento della depressione resistente si ricorreva alla sempre controversa terapia elettroconvulsivante. I farmaci per la depressione sono efficaci, soprattuto per le cosiddette depressioni endogene oppure nelle fasi iniziali delle sindromi depressive. Farmaci per la depressione.
L’effetto di un antidepressivo viene valutato ogni sei-otto settimane. Il farmaco è utile per alleviare i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato ed è spesso prescritto in combinazione con altre terapie. Alcuni tipi di farmaci possono dare assuefazione e di solito vengono prescritti per un breve periodo o in base alle necessità.
Le nuove cure nella lotta alla depressione. Come la depressione negli adulti, la depressione negli adolescenti è una condizione medica che può avere gravi conseguenze. Tuttavia, per la maggior parte delle persone può alleviare i sintomi della depressione con trattamento e consulenza psicologica.
Non solo farmaci , la psicoterapia Se la ricerca di nuove cure per la depressione è molto attiva nel campo medico non è meno attiva nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale. Qui l’attenzione è concentrata non tanto sulla terapia del malessere acuto, usualmente affidata ai farmaci , quanto sulla prevenzione delle ricadute.
Ci permette, per esempio, di rinnovarci in maniera più creativa, risolvendo i blocchi emotivi per relazionarci con noi stessi e tutto ciò che ci circonda in un modo più valido e sicuro. La terapia per la depressione reattiva. Il quadro clinico di questa patologia e soprattutto la natura della sua insorgenza fa si che la terapia abbia come obiettivo quello di supportare il corretto superamento della ferita narcisistica. Nel trattamento della depressione sono usati vari metodi: stimolazione magnetica transcranica, elettroprocedure, terapia della luce, musicoterapia, cromoterapia, balneoterapia. Spesso si ritiene che la depressione sia un semplice abbassamento dell’umore, invece bisogna tener presente che a caratterizzare la depressione sia un insieme di sintomi che compromettono il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.
Questo tipo di terapia è generalmente molto efficace e può migliorare rapidamente la depressione , diversamente dalla maggior parte degli antidepressivi che possono richiedere parecchie settimane. Esistono diverse tipologie di trattamento per la depressione moderata e severa. Fattori genetici: è stato osservato che la depressione è più comune in individui che, nella loro famiglia biologica, hanno altri casi di depressione.
La ricerca genetica sta tentando di trovare i geni che possono avere un ruolo nell’insorgenza della depressione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.