Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. Cura degli acufeni: nuove terapie naturali e suggerimenti dietetici. L’ acufene è la percezione di uno o più suoni avvertita in uno o entrambe le orecchie, o più genericamente all’interno della testa, senza che vi sia una fonte sonora esterna che lo produca. E’ un sintomo molto frequente e difficile da curare.
Acufeni : quali terapie ? Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani. Esiste un ricco mercato di terapie illusorie, di nessun effetto. E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre.
Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida. La terapia dell’ acufene su base ostruttiva tubarica è in questo caso definitiva, e si accompagna anche a recupero della relativa funzione uditiva e risoluzione del senso di ovattamento. Diffusione e alcuni “numeri” sull’ acufene. In molti casi interviene nel tempo un fisiologico processo di abituazione, a seguito del quale l’ acufene perde rilevanza percettiva ed il soggetto non ci fa più caso. In altri casi si associa un condizionamento negativo che determina ansia, paura e incapacità di distogliere l’attenzione dall’ acufene , incrementandone la percezione.
Alcuni protocolli proponevano il mascheramento del suono acufene. Arriva una nuova cura per l’ acufene. Quelli oggi maggiormente accreditati vedono l’associazione di un rumore neutro (cioè che non suscita reazioni emotive) con la presenza dell’ acufene , in modo da stimolare una nuova associazione tra acufene e stato di.
Ho sofferto di otite in passato ma non frequento locali rumorosi. La terapia più accreditata per la cura dell’ acufene è la TRT (Tinnitus Retrainig Therapy). In attesa di notizie porgo. Consiste nella stimolazione sonora tramite generatori indossibili che erogano suoni bianchi, non mascherano l’ acufene e aiutano il cervello a riconsiderarlo come suono trascurabile e dunque a ignorarlo. So che molte persone, anche tanti giovani, soffrono di questo disturbo che può anche diventare invalidante.
Mi è parso di capire che la cura , molto semplice, per l’ acufene , sia osteggiata dai produttori di protesi acustiche, in quanto, se l’ acufene venisse curato come nel mio caso, perderebbero lauti guadagni. Si capisce bene, infatti, che una persona con acufene cronico non può effettivamente mai sentirsi riposato e che pertanto la qualità della vita subisce un forte impatto negativo. Il lavoro svolto dagli studiosi ha permesso di dare a tale disturbo una valenza di tipo organica ed aprire così nuove strade per la ricerca dei trattamenti. Nuovo articolo su Audiology Infos.
Quali sono i sintomi? Comunque, se per la mancanza di finanziamenti da parte dell’Italia, o se per la lentezza di un efficace comunicazione scientifica, quando si digita su un portale web “ nuove terapie acufeni ” compare il lavoro dei tedeschi e non quello dei parmigiani. Continuano i miei test.
Questo sottofondo contiene sempre lo stesso motivetto solo che hanno aggiunto nuovi rumori bianchi. Devo dire che è molto più. Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima si analizzano le cause, nella seconda la diagnosi e nella terza le terapie più aggiornate per combattere gli acufeni , concludendo con un dettagliato glossario e un’ampia bibliografia. Terapia del suono Anche se il suono non può eliminare l’ acufene , la terapia del suono può essere uno strumento utile per gestirne i sintomi. Si ascoltano suoni diversi, selezionati con cura , che possono dare l’impressione che l’ acufene si sia ridotto o sia scomparso temporaneamente.
Un nuovo trattamento? Uno dei problemi più importanti che riguarda gli acufeni è proprio il fatto che non esistono cure efficaci. Il problema di tutto ciò è provocato dal fatto che nessuno scienziato, fino a ora, era mai riuscito a caprine la causa scatenante.
Ma una volta trovata si aprono le porte a un nuovo trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.