mercoledì 16 dicembre 2015

Sangue e cistite

Nella cistite emorragica, la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine. La cistite emorragica può insorgere per varie cause. Tra i vari quadri clinici possibili, la presenza di urine con sangue , può delineare quello tipico della cistite emorragica.


Le cause possono essere differenti, così come per tutte le altre cistiti. Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue , questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati.

In alcuni e limitati casi, inoltre, si possono verificare fenomeni di cistite cronica con presenza di sangue e un cattivo odore delle urine. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Cistite emorragica, come riconoscerla e trattarla. L’urina può essere torbida e maleodorante e contenere sangue visibile a occhio nudo.


Più spesso, tuttavia, il sangue non è visibile, ma pur sempre presente (microematuria). Nei soggetti anziani, questi sintomi possono mancare e la cistite si manifesta con febbre e stato confusionale. Nei soggetti colpiti da cistite , l’ematuria è dovuta all’infiammazione che interessa le vie urinarie, si parla in questo caso di cistite emorragica: un processo infiammatorio che riguarda la muscosa della vescica urinaria, e si esplica attraverso la perdita di sangue e coaguli che vengono espulsi dal corpo attraverso l. Altre forme di cistite , fortunatamente più rare, sono quelle che coinvolgono la parete interna della vescica e non l’urotelio che la riveste.

Si parla di cistite emorragica quando all’infiammazione della vescica si accompagna la fuoriuscita di urina mista a sangue , talvolta anche sottoforma di coaguli ematici veri e propri. La presenza di sangue nelle urine è detta ematuria, macroematuria quando è visibile ad occhio nudo, microematuria quando viene segnalata solo all’esame delle urine. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Effettuare trasfusioni di sangue , in caso di anemia da sanguinamento. Drenaggio della vescica con soluzione fisiologica.


Causata da diversi microrganismi, porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, e in alcuni casi, sangue nelle urine. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. CISTITE CON MACCHIE DI SANGUE ,AIUTO DOTTORE!


Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo. Se trovi del sangue nelle urine del tuo cane, potrebbe avere una cistite. Ecco tutto quello che devi sapere sulle cause, sintomi e rimedi della malattia. Essa interessa sia la mucosa della parete interna della vescica che la sottomucosa ed i capillari che la irrorano. Per tale motivo è caratterizzata da presenza più o meno rilevante di sangue nelle urine.


Ho una forte cistite , è cominciato tutto con la pipì che aveva un odore fortissimo, poi un forte bruciore durante la minzione e per finire sangue ! Sono andata in farmacia ed ho preso monuril, so bene che è consigliato prenderla la sera ma non potevo aspettare così l’ho presa subito (a stomaco vuoto e dopo aver svuotato la vescica). Nelle forme più severe e dolorose è possibile anche notare la presenza di sangue nelle urine e in questo caso si parla di cistite emorragica. In alcuni casi la cistite può anche presentarsi senza essere accompagnata dai due sintomi più classici (bruciore e bisogno di urinare spesso), ma dare origine a una febbre leggera che non passa.


Si tratta di una forte infiammazione che comporta numerosi disturbi ed è causata, nella maggior parte dei casi, da un’infezione delle vie urinarie.

Questi sintomi non sono esclusivi della cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari