giovedì 10 dicembre 2015

Crisi coppia secondo figlio

Crisi di coppia e secondo figlio. Diciamolo chiaramente. Avere un figlio è un momento assolutamente destabilizzante per la coppia. Anche quelle che lo desideravano tanto, anche le più rodate possono subire un contraccolpo molto forte dall’arrivo del bebè che sconvolge ritmi, abitudini, toglie spazio alla vita di coppia e sottrae energie.


Quali sono i motivi che generano la crisi coppia dopo la nascita di un figlio ? Ecco alcuni dei fattori che portano alla crisi di coppia dopo la nascita di un figlio : Difficile gestione della cura del neonato, di sé, del proprio corpo e del riposo, della casa e delle famiglie di origine.

Centro Psicologia Clinica a distanza di tre mesi dalla nascita del secondo figlio , chiedendo aiuto rispetto a problematiche riconducibili ad una crisi di coppia. Se invece volete un secondo figlio , potreste tiare un sospiro di sollievo. In questo articolo voglio anticiparti cosa può succedere dopo l’arrivo di un figlio , ti avviso che non è un articolo leggero ma sono certa che conoscere ciò che sto per scrivere ti aiuterà a prevenire e prepararti al grande cambiamento che la coppia vive dopo l’ arrivo di un figlio. La nascita di un figlio è uno degli eventi più significativi nella vita di una coppia e inevitabilmente modifica le abitudini fino ad allora instaurate nella quotidianità.


Durante i primi tempi un transitorio squilibrio della relazione sentimentale è fisiologico, ma il suo protrarsi nel tempo può trasformarsi in una vera e propria crisi. Lei e lui hanno già assunto il ruolo di genitori e hanno imparato a conciliare le esigenze della coppia e quelle della famiglia. Modificando i loro ritmi e le loro abitudini per far posto al primo figlio ”, dice Katjuscia Manganiello.


Con l’arrivo del secondo figlio dovranno ulteriormente adattarsi.

Se la mamma lavora, risulta ancora più impegnativo trovare chi può aiutarla nella cura e le spese aumentano, con conseguenti preoccupazioni economiche che possono avere ripercussioni sulla coppia ”. Dal punto di vista coniugale, i più insoddisfatti sono i neopapà, come lei. Il passaggio da coppia a famiglia non è affatto indolore. Anzi, può dividere la coppia in modo irreversibile. La nascita del primo figlio costituisce infatti la più forte crisi “transizionale” che la coppia attraversi nell’arco della vita. Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia.


Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. L’arrivo del primo figlio o figlia può facilitare la comparsa di conflitti nella coppia. Anche in tale situazione è molto importante la preparazione dell’intera famiglia prima della nascita di un altro bimbo. Mi riferisco sia alla nuova organizzazione degli spazi che va effettuata durante la gravidanza e non dopo, sia alla preparazione psicologica del primogenito. Riconoscersi in questi segnali di allarme è utile per comprendere il grado di crisi di coppia.


E’ importante anche valutare il grado di fastidio di questi segnali, rispetto a sé, all’altro e agli eventuali figli. Inoltre, quanto si ritiene che la crisi di coppia sia superabile? Questo secondo caso, ad esempio, può verificarsi quando si è costretti a lasciare i bambini dai nonni e questi si sentono così in diritto di giudicare le scelte dei propri figli. Ecco dieci consigli pratici ed efficaci per evitare la crisi di coppia e consolidare il proprio rapporto. Come evitare la crisi di coppia ? Vita di coppia dopo i figli : come cambia il rapporto Detto questo però possiamo tranquillamente affermare che molte volte l’arrivo di un figlio possa mettere in seria crisi la coppia.


Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.

La crisi di coppia è un momento di evoluzione. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. Solitamente, la relazione di coppia , soprattutto nel momento in cui si stabilizza nella convivenza, nel matrimonio o nell’attesa di un figlio , necessità di serenità, stabilità e fiducia.


Se lui o lei o entrambi non hanno compiuto una separazione con la famiglia d’origine, tali legami possono prevalere e creare delle interferenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari