Nota Determinazione n. Le note AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco), sono delle limitazioni poste alla prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale, di alcuni farmaci. In pratica, alcuni farmaci sono gratuiti (cioè in “Fascia A”) solamente in alcune condizioni patologiche individuate appunto da tali note. NOTA AIFA › Abolizione Nella G. Pertanto, sono rimborsate solo le prescrizioni riferite alle situazioni cliniche indicate nella presente nota.
Serie generale e successive modificazioni. Evidenze disponibili Le prime tre indicazioni si riferiscono a epatopatie croniche nelle quali modificazioni qualiquantitative della funzione biligenetica hanno un ruolo patogenetico molto importante, determinando alterazioni anatomiche e funzionali del fegato (epatopatie colestatiche). La prescrizione a carico del SSN è limitata alla seguente condizione: morbo di Paget. Al momento non sono disponibili evidenze o analogie fisiopatologiche che giustifichino la rimborsabilità dei farmaci in nota per le radicolopatie da compressione. Il Tavolo Neurologico dell’ AIFA ha indicato i seguenti criteri diagnostici limitatamente alle indicazioni: Sclerosi multipla: diagnosi secondo i criteri internazionali.
Vai ai contenuti principali. Skip to top header menu. La calcitonina è un ormone ipocalcemizzante, un peptide di 32.
Gazzetta Ufficiale n. La nota AIFA prevede per questi pazienti il trattamento fino alla fine della crescita lineare senza che sia necessario effettuare i test diagnostici di stimolo, a condizione che i soggetti abbiano normale funzionalità respiratoria e non siano affetti da obesità severa (definita con BMI 95° centile), diabete mellito non controllato. Modifica nota : ormone della crescita. Ormone della crescita.
La Banca Dati Farmaci è una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia. La nuova nota AIFA Ovvero: visto che ci tocca usiamola al meglio E’ stata recentemente pubblicata l’ennesima nota AIFA. E’ ben noto che SIMG non condivide la necessità di una nota , qualsiasi essa sia, sulla prescrizione delle statine e sostiene opportunità di abolire la nota 13. Informazione Professionale n. NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SULLA CONTRACCEZIONE ORMONALE DI EMERGENZA A BASE DI LEVONORGESTREL Rif.
Nei casi autorizzati dalla Commissione regionale, ma non compresi nelle indicazioni contenute nella presente nota AIFA , l’uso è da ritenersi off-label ed è, pertanto, soggetto alla normativa in materia. Dove non esplicitato dalla nota , la durata massima del presente modulo è di massimo mesi) Timbro e firma del clinico prescrittore. D risedronato, raloxifene, ibandronato, ranelato di stronzio) da almeno un anno per una pregressa frattura vertebrale moderata-severa o una frattura di femore. La nota regolamenta la rimborsabilità della terapia a base di GH, definendo i criteri diagnostici e le modalità di prescrizione. Vitamina regolate dalla nota 96.
Bisogna innanzitutto chiarire, come è noto a molti, che la Mission di AIFA non è quella di promulgare Linee Guida, ma di definire i criteri di accesso ai farmaci nell’ottica del mantenimento dell’equilibrio economico di sistema con rispetto dei tetti di spesa. MMG e osteoporosi: la nuova nota AIFA A cura del Comitato di Redazione del Gruppo di Lavoro sull’Uso dei Farmaci della AUSL di Reggio Emilia.
Pubblicato da Sergio Marras a 16:58. La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso.
Piani terapeutici per la prescrizione dei medicinali a base di ormone somatotropo ai sensi della nota AIFA di cui alla Determinazione n. ALLEGATO I Determinazione n. AIFA è in fase di razionalizzazione dei propri servizi online e di semplificazione dei sistemi di autenticazione, abbandonando progressivamente l’uso della utenza e password a favore dell’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” quali CNS e SPID.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.