Camminare vi risulta difficoltoso a causa di calli e duroni? Le dita dei piedi vi arrecano dolore perchè sollecitate in particolari punti? Ecco alcuni rimedi per togliere i calli ai piedi in grado di trattare il problema in modo semplice e naturale. Chi vuole usare le forbici sui calli da solo, senza controllo medico, deve prestare la massima attenzione, limitarsi a togliere la parte sicuramente callosa e procedere a secco, perché, se il piede è bagnato e molto ammorbidito, sarà difficile distinguere bene dove finisce il callo e dove inizia la vostra innocua pelle sana.
La pietra pomice può risultare particolarmente utile nel caso di un callo sotto la pianta dei piedi. Tutto ciò che si deve fare è immergere il piede in acqua calda, applicare una pressione con la pietra e massaggiare con movimenti circolari.
Se non sono proprio tanto radicati potresti fare un buon pediluvio con acqua tiepida e sali specifici. I calli ai piedi si presentano come un indurimento della pelle a causa di una continua frizione, pressione o irritazione. Anche se maggiormente presenti nei piedi , i calli possono comparire anche sulle mani quando si realizza un’attività che implica il contatto diretto con la pelle. Più estesi dei calli , i duroni – spesso provocati da scarpe non adatte – sono contraddistinti da una parte centrale decisamente più dura che può risultare o meno dolorosa. Le zone più interessate dai duroni sono la pianta del piede , alla base delle dita oppure sotto il tallone.
Come togliere i calli ? Ad ogni modo, sia in caso di calli che duroni sui piedi è consigliabile adottare alcuni accorgimenti. Floriana Estetica Naturale.
La parte del corpo più soggetta i duroni è la pianta del piede. I duroni alla pianta del piede si formano per proteggere la parte inferiore dei piedi dai continui attriti provocati dallo svolgimento di particolari attività lavorative o sportive che richiedono continue pressioni sulla pianta del piede. In generale, necessitano di un trattamento podologico solo quei calli che sono particolarmente dolorosi, soprattutto per pazienti diabetici. A differenza dei calli , che solitamente si presentano come piccoli cerchi di colore giallo dolenti al tatto, i duroni non provocano dolore alla pianta del piede , appaiono più estesi e con margini meno definiti rispetto ai primi. Possono svilupparsi: nel piede , in genere intorno al tallone o sulla pelle sotto l’avampiede, nei palmi delle mani, nelle nocche.
I calli al piede , in cui la pelle sotto al callo si presenta indurita e ispessita. Per finire poi con i calli sotto la pianta e sulla punta del piede. I calli sono più grossi dei duroni, rispetto ai quali hanno anche confini meno netti. Una delle patologie che può provocare la formazione di calli ai piedi è sicuramente il Diabete. Comprate della vasellina e utilizzatela come idratante naturale per i piedi.
Questo prodotto aiuta a mantenere l’idratazione della pelle ed evita la formazione dei calli. Tenete le vostre scarpe sempre deodorate e pulite, affinché non emettano cattivo odore e non facilitino la comparsa di funghi ed altre infezioni ai piedi. Procurati un antibiotico per i calli infetti. Nota che il medico ti prescriverà un antibiotico topico o da assumere per via orale soltanto se il callo si infetta.
Già dalla prima applicazione i piedi saranno più morbidi e belli. Se anche tu soffri di calli ai piedi e duroni, la prima cosa da fare è sostituire le tue calzature, perché molto probabilmente potrebbero essere la causa di questi fastidiosi disturbi che interessano la pianta del piede. La salute dei tuoi piedi è molto importante, prenditi cura di loro: in questa semplice guida ti spieghiamo come togliere un callo mignolo del piede ? Sfregamenti vari e pressioni causate dalle scarpe sbagliate o troppo rigide sono l’origine dei fastidiosissimi calli ai piedi , soprattutto sulle dita.
Ma come togliere un callo ? I duroni si formano per un indurimento della pelle sotto la pianta del piede , o sotto il tallone quando vi è una compressione eccessiva. Rispetto al dolore provocato dal callo è meno localizzato. Quest’ultima provoca ispessimenti di pelle tra le pieghe delle dita di mani e piedi. Sotto certi versi i calli costituiscono una protezione per la pelle e per la zona in cui si presentano: la loro comparsa, infatti, è utile a proteggere le cellule vive dell’epidermide, che sono presenti negli strati più esposti, incrementando i processi. Calli e duroni: perchè si formano.
Grazie dei ricordi che lasciate su questo blog sotto forma di commenti. Mio fratello aveva un sacco di amici della sua et, possono causare dolore e addirittura sanguinare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.