giovedì 11 febbraio 2016

Depressione malattia

Depressione malattia

Si tratta di una forma di depressione endogena in cui disagi psicologici si riflettono sul piano fisico dando vita a una serie di sintomi psicosomatici che non comprendono i classici sintomi causati dalla depressione. Conosciamo meglio i sintomi fisici e mentali della depressione. Depressione : riconoscerla da sintomi. Sentirsi stanchi, demotivati, tristi o frustrati è – ahinoi – una condizione normale. A tutti può succedere di avere delle giornate no.


Depressione malattia

La causa della depressione non è mai unica. Quali sono i diritti del lavoratore che soffre di depressione ? I SINTOMI DELLE DEPRESSIONE. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato da altri.


Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno. Come si manifesta, quali sono le conseguenze, come si può curare e trattare questo disturbo dell’umore molto diffuso. Sintomi : depressione ansiosa. Si parla di “ depressione ansiosa” e non singolarmente di “ depressione ” o “ansia” perché nessuno dei due disturbi è chiaramente predominante sull’altro.


La maggior parte di noi conosce i sintomi della depressione di origine emotiva. Ma molte persone che soffrono di depressione vivono con dolori cronici e altri sintomi fisici. Esiste un disturbo definito distimìa, che può essere considerata una forma di depressione dai sintomi più lievi o meno numerosi, ma di durata maggiore (almeno due anni).


I sintomi fisici della depressione non sono fantasie. A differenza della depressione , la distimìa consente di mantenere con una certa continuità gli impegni della vita quotidiana, nonostante la sensazione di disagio interiore. La depressione maggiore è una malattia curabile, che tuttavia influisce sul modo in cui una persona. Alcune persone possono sentirsi semplicemente tristi senza sapere perché. Test per la depressione.


Depressione malattia

La comorbilità tra depressione e sintomi d’ansia è molto frequente, tanto che fino alla precedente edizione del DSMIV era presente il Disturbo misto ansioso-depressivo, caratterizzato da umore disforico persistente della durata di almeno un mese, accompagnato da almeno quattro dei seguenti sintomi : difficoltà di concentrazione, alterazione. Il male oscuro del nostro secolo è sicuramente la depressione che, tuttavia, viene spesso presa alla leggera. Ma la depressione è una malattia invalidante? Sono molti i pazienti che hanno dovuto affrontare una grave forma di depressione già durante l’adolescenza e più di una volta in età adulta.


Malattia e depressione : non c’è l’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità Con una sentenza della Cassazione si pone fine alle vessazioni nei confronti dei lavoratori in malattia per patologie che non richiedono lo stare in casa. Dipende da uno squilibrio chimico dei neurotrasmettitori e richiede un adeguato supporto psichiatrico, dalla diagnosi al trattamento in sé. Senza queste misure, la depressione tende ad aggravarsi. Inoltre, la depressione può essere confusa con la demenza perché può generare sintomi analoghi, come confusione, difficoltà di concentrazione e chiarezza di pensiero. A seconda dell’individuo, si può perdere peso o ingrassare.


La fase depressiva del disturbo bipolare presenta sintomi diversi dalla classica depressione maggiore. Vediamo quali sono le altre possibili cause, i sintomi e la cura. Essere ossessivamente socievole. Le persone con depressione nascosta fanno fatica a stare da sole. Gli altri sono una sorta di pretesto, perché hanno paura di rimanere sole con se stesse.


Se non hanno altre persone intorno, si presentano più facilmente le forti sensazioni di tristezza. Oltre ai sintomi psichici, la depressione si manifesta anche attraverso il corpo. Non è possibile parlare di una malattia psichica senza considerare gli effetti che essa ha sul nostro organismo così come è insensato pensare che i disturbi organici medici non abbiano alcuna influenza sul nostro benessere.


Depressione malattia

Tuttavia, i sintomi di depressione parlano di difficoltà molte profonde che perdurano nel tempo: perdita di interessi, agitazione e insonnia, o viceversa isolamento e incapacità a uscire dal proprio guscio, disturbi alimentari, mancanza di entusiasmo, stati di debolezza e intenso affaticamento, insieme a tristezza, malinconia e pianti. Si tratta di una diagnosi molto diffusa, perché sono molte le persone che soffrono di un stati depressivo ansiosi. Allo stesso tempo, vedremo che si tratta di una diagnosi particolare.


I pazienti che soffrono di bipolarismo, anche nella fase depressiva, possono manifestare irrequietezza, irritabilità o rabbia legata a un forte sentimento di impotenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari