lunedì 15 febbraio 2016

Ormoni e tumori

La terapia ormonale (ormonoterapia) nei tumori Gli ormoni sono prodotti dal sistema endocrino ed esplicano il loro effetto sul sistema endocrino stesso che si autoregola con meccanismi di feedback e sugli altri organi e tessuti interagendo con dei recettori che attivano cascate intracellulari (tirosin chinasi) di segnali che conducono alla. Tumore della mammella e ormoni femminili. Esiste una correlazione?


Ormoni e tumori Poche settimane fa l’uscita su The Lancet di una ricerca che richiamava nuovamente l’attenzione sul rischio di tumore al seno connesso alla Tos protratta per lunghi periodi ha risvegliato le paure delle pazienti, col rischio di un ennesimo fuggi-fuggi dalle cure. Nei tumori in fase precoce a tutte le età e in quelli in fase avanzata dopo la menopausa la terapia ormonale per il tumore al seno si assume per bocca una volta al giorno, di solito sotto forma di compresse. Medicina OnLine Le donne con carcinoma della mammella positivo per i recettori degli estrogeni devono evitare di ricorrere ai fitoestrogeni nel tentativo di ridurre gli effetti da deprivazione ormonale causati dalla ormonoterapia in atto.

Inoltre questi ormoni trovano impiego anche contro il cancro. In alcune forme di tumori ematologici, come nei linfomi e nelle leucemie, hanno effetti antitumorali. Per quanto riguarda il cancro del colon ed il cancro della prostata, gli ormoni estrogeni sono talvolta utilizzati in terapia come coadiuvante per favorire la regressione del tumore o aumentare la sopravvivenza del paziente, in quanto sembrano sortire un effetto positivo in tal senso.


Estrogeno-donimanza e tumore al seno Altrettanto importante è la riduzione relativa della produzione di un ormone. Infatti, mentre alcuni ormoni , se presenti in quantità eccessive, possono agire come fattori di crescita favorendo lo sviluppo di tumori ormono-sensibili, le terapie ormonali sostitutive, se ben condotte attraverso preparazioni molto simili se non identiche agli ormoni “naturali” e sotto stretto controllo medico, non presentano rischi. Il cancro della prostata è il secondo tumore più comune nei maschi e una delle principali cause di morte per tumore.


Sebbene questi ormoni abbiano ruoli fisiologici essenziali sia nelle femmine che nei maschi, sono stati associati ad un aumento del rischio di alcuni tumori. Alcuni trattamenti medici – tra cui la terapia sostitutiva ormonale (HRT) e la pillola contraccettiva – funzionano aumentando i livelli di alcuni ormoni. Vorrei, in questo caso,approfittarne per rivolgerti.

Terapia ormonale sostitutiva e tumore al seno, no agli allarmismi L’analisi di varie ricerche su oltre centomila donne conferma un (contenuto) incremento del rischio di tumore al seno per chi prende ormoni per oltre cinque anni. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. ExtraTerrestre Ormoni e tumori , i danni ai giovani avvelenati Le ricerche. Perciò, tali neoplasie si definiscono ormone -dipendenti.


Poiché la terapia ormonale agisce bloccando la produzione o l’attività di uno specifico ormone , è efficace solamente nei confronti dei tumori ormone -dipendenti, che ne rappresentano il bersaglio. Perciò si cominciò a parlare di tumori ormono-dipendenti. Ma questi tumori non hanno una vera e propria dipendenza dagli ormoni , è più giusto definirla come crescita condizionata, cioè tumori ormono-condizionati dallo stimolo ormonale, importante soprattutto nella fase iniziale della crescita. Ormoni , peso corporeo e tumori È vero che gli ormoni ingrassano e possono procurare tumori ? Per questo motivo privare la massa tumorale di questo ormone può ridurne la velocità di crescita o addirittura portare alla morte delle cellule tumorali.


Ciò significa che, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, nel caso del tumore della prostata la terapia ormonale non si basa sulla somministrazione di un ormone mancante. Dunque degli ormoni cosiddetti identici a quelli che la natura fa. E sappiamo che questi ormoni sono sicuramente meno rischiosi.


Alcuni tumori ipofisari causano una eccessiva produzione di ormoni che regolano importanti funzioni del corpo. Altri tumori ipofisari possono limitare normali funzioni della ghiandola pituitaria, provocando la produzione di bassi livelli di ormoni. La stragrande maggioranza dei tumori ipofisari sono crescite non tumorali (adenomi).


Le donne che assumono terapia ormonale sostitutiva hanno un rischio maggiore di sviluppare tumori associati a questi ormoni. Alcuni trattamenti e approcci di prevenzione prevedono la riduzione artificiale dei livelli di tali ormoni , al fine di evitare i tumori ormone -sensibili.

L’iperfunzione è generalmente dovuta alla presenza di una serie di tumori benigni, detti adenomi, e la sintomatologia varia a seconda dell’ ormone che viene prodotto in eccesso. Gli adenomi ipofisari, quindi, consistono in un aumento delle dimensioni e del numero di un determinato gruppo di cellule. Alcuni tipi di tumore del seno sono formati di cellule che sono sensibili agli estrogeni. In presenza di questi tumori , dopo anni di terapia, è stato visto che la riduzione del rischio di recidiva e di mortalità, è rispettivamente del e del.


I tumori neuroendocrini. GEP indipendentemente dalla sede e dal tipo di ormone prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari