venerdì 19 febbraio 2016

Colonna vertebrale cervicale

Il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale e per certi aspetti anche la più delicata. La colonna vertebrale , o rachide, è il principale sostegno del corpo umano e dei vertebrati. Non è un errore chiamarla spina dorsale. Anche la colonna vertebrale è una successione di dukka e sukka: l’osso è la parte piena, il disco è la parte vuota.


Se guardiamo la struttura della colonna nel suo complesso ritroviamo l’alternanza fra vuoto e pieno anche nel disegno delle curve sacrale, lombare, dorsale e cervicale.

Con stenosi spinale (anche chiamata stenosi vertebrale , in inglese spinal stenosis) si indica un restringimento anormale del canale spinale che può verificarsi in uno o più punti della colonna vertebrale: cervicale , toracica e lombosacrale. L’ernia cervicale , come suggerisce il nome stesso, interessa il tratto cervicale della colonna vertebrale , e consiste nella fuoriuscita di una parte di nucleo polposo dal disco in seguito a rottura dell’anulus fibroso. Le ernie più frequenti sono localizzate tra le vertebre Ce C ma possono verificarsi anche tra la C4-C e la C6-C7. La cervicale è il tratto superiore della colonna vertebrale : è costituito da vertebre cervicali, articolate tra loro, connesse da legamenti e ricoperte da molteplici strati muscolari. Il rachide cervicale sostiene il capo, consentendone la mobilità, e protegge le strutture vascolo-nervose del collo.


Per queste differenze che nella colonna vertebrale distinguiamo un tratto cervicale , uno dorsale, uno lombare e uno sacro-coccigeo. I più sollecitati e mobili, sono il tratto cervicale e quello lombare.

Altri fattori che predispongono alla cervicalgia sono le alterazioni nella curvatura della colonna vertebrale come la scoliosi, la cifosi dorsale o la lordosi lombare. Oltre al dolore cervicale , questi disturbi possono determinare sintomi in altre regioni della colonna vertebrale , come la lombalgia. Una colonna con delle curvature può sorreggere una maggior pressione, precisamente si moltiplica il peso che potrebbe sorreggere un rachide dritto per il quadrato del numero delle curve più un unità. Il reparto esegue interventi ortopedici in prevalenza sulla colonna vertebrale : scoliosi ad esordio precoce, scoliosi idiopatica dell’adolescenza, scoliosi congenita, scoliosi e deformità vertebrali associata a malattie rare, deformità vertebrali.


Le pieghe della colonna vertebrale rigonfiavano chiamate cifosi, convesse in avanti - lordosi, nel lato - scoliosi. Distinguere le seguenti curve fisiologiche della colonna vertebrale : lordosi cervicale e lombare, cifosi toracica e sacrale, scoliosi fisiologica toracica (aortica). Essa ha la funzione di sostegno del tronco e della testa e di protezione del midollo spinale, racchiuso al suo interno. Distinguiamo vertebre cervicali che compongono il tratto cervicale , vertebre toraciche della colonna toracica o dorsale , vertebre lombari ( tratto lombare ) e vertebre sacrali e il coccige ( tratto sacrococcigeo ). Specialista in chirurgia vertebrale con ampia conoscenza delle patologie della colonna vertebrale. Opera con chirurgia mini-invasiva o applica la terapia conservativa, per il mal di schiena.


Roberto Ferraris, chirurgo ortopedico a Varese e Vercelli. La sindrome della scoliosi può interessare qualsiasi dei tre distretti della colonna vertebrale (dorsale, cervicale , lombare) con la formazione di una curva principale e sopra e sottostante ad essa due curve secondarie, inoltre avviene la rotazione del tratto vertebrale interessato dalla curvatura, deformità del torace (gibbo). Partendo dall’area superiore, esse sono: lordosi cervicale , cifosi dorsale, lordosi lombare, cifosi sacrococcigea. Asse osteoarticolare situato sulla linea mediana del corpo, distalmente al cranio, e che risulta dalla sovrapposizione delle singole vertebre.


Come le vertebre, anche la colonna vertebrale si divide in cervicale , toracica o dorsale, lombare, sacrale e coccigea.

Prima dell’adolescenza, la colonna vertebrale consiste di ossa perché le cinque ossa del sacro e le quattro del coccige non si fondono insieme fino all’adolescenza. Di questi, quello che si trova nella parte anteriore della spina dorsale funge da rivestimento (come fosse una lunga calza), mentre quello posteriore segue la linea vertebrale per la sua intera estensione. Grazie alla lunga esperienza neurochirurgica dell’équipe di Chirurgica Vertebrale nel trattamento delle patologie del rachide, oggi è possibile presso la Clinica San Francesco essere sottoposti a trattamenti specifici per ogni distretto della colonna vertebrale dal tratto cervicale al segmento lombosacrale. Hai subito un trauma alla colonna vertebrale ? Scegli le ortesi cervicali che favoriscono il sostegno della colonna vertebrale in caso di piccole fratture. La rettilineizzazione del rachide cervicale è una condizione in cui la colonna vertebrale cervicale perde la sua fisiologica curvatura a convessità anteriore (fisiologica lordosi), assumendo un andamento rettilineo.


Vi è perdita, o riduzione, di tale curvatura. Le cause della rettilineizzazione QuestaRead More. L’ artrosi della colonna vertebrale , nota anche come spondiloartrosi, è la più frequente nella popolazione generale, soprattutto se valutata radiograficamente! Anche in assenza di sintomi evidenti i primi segni radiografici, soprattutto a livello del tratto cervicale , sono già visibili a partire dai anni e dopo i anni sono presenti in oltre l’ della popolazione. Oltre alle mani, ai piedi e alle ginocchia, l’artrosi interessa anche la colonna vertebrale e più frequentemente il tratto cervicale e quello lombare.


Lordosi e cifosi della colonna vertebrale. Osservando la colonna vertebrale nella sua interezza, infine, si potrà notare che essa non è perfettamente diritta, ma presenta anzi quattro curvature, osservabili lateralmente: dall’alto si potrà notare una prima zona, corrispondente al collo, dove le vertebre cervicali assumono una curvatura. Effettua interventi di: microdiscectomia lombare e microdecompressione selettiva per stenosi foraminale e del canale lombare con tecnica microchirurgica, interventi di stabilizzazione vertebrale e stabilizzazione dinamica della colonna vertebrale , posizionamento di spaziatori interspinosi, microdiscectomia cervicale con protesi discali e. Una colonna vertebrale sana deve avere la possibilità di muoversi in tutte le direzioni e su tutti i piani: in flessione, estensione, rotazione e inclinazione laterale. Quando questi movimenti non sono più svolti con naturalezza e armonia risulta chiaro che è già in atto un problema vertebrale legato ai muscoli, legamenti o ossa.


Diversi sono i problemi che possono interessare la colonna vertebrale. Nei casi meno gravi, la riabilitazione può essere d’aiuto ad alleviare dolore, mal di schiena o deviazioni della colonna. In alcuni casi, però, la chirurgia è l’unica strada possibile. In quali casi ci si sottopone a un intervento alla colonna vertebrale ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari