Olivo leccino : La produzione di olio. Generalmente fresco, ha un gusto leggermente amaro e fruttato, con qualche tono anche piccante. Potatura dell’ Ulivo Leccino. Riguardo la potatura dell’ olivo leccino , si effettua da giovane, mentre nel corso degli anni si dovranno eliminare i rami malati o secchi. Ricordiamo che questa varietà di olivo non sopporta bene i tagli quindi occorre potare soltanto potare i rami che hanno dato i frutti e diramare i rami più giovani.
Caratteristiche organolettiche e gusto-olfattive olio extravergine Leccino.
L’ olio Leccino che se ne produce è generalmente riconosciuto come un olio di buona, se non ottima qualità. Con l’accortezza di molire entro poche ore dalla raccolta, è possibile ottenere valori di acidità vicini e talvolta inferiori allo. Foglie di medie dimensioni, ellittico lanceolate, di colore verde grigio.
Il leccino è la cultivar più diffusa al mondo poiché unisce un’ottima produttività e resa in olio ad una grazia eccezionale. Buona la resistenza al freddo. Il frutto è indicato anche per essere consumato direttamente. La pianta è di una bellezza senza eguali. Questa varietà originaria della Toscana è forse una delle più rustiche (da - a -).
Albero persistente a piccole foglie di rara longevità (anni).
Albero vigoroso con portamento tendenzialmente pendulo. Foglia lanceolata di media grandezza e colore verde chiaro. Frutto di colore nero alla raccolta, forma ellissoidale, calibro medio-piccolo (v.m. gr.) di media resa in olio. Spedizione con corriere espresso in tutta Italia e in Europa. L’ olivo Leccino cresce molto stentato nei terreni ricchi di argilla, poichè non tollera il fenomeno del ristagno idrico.
Prima di impiantare l’ olivo è necessario lavorare bene il terreno. Il Leccino è uno, unico, questo sembra certo ad oggi dal punto di vista genetico. SINONIMI Leccio, Premice, Silvestrone.
Le foglie sono di medie dimensioni, ellittico lanceolate e di colore verde-grigio. Varietà autoincompatibile di buona e costante fruttificazione. Vendita Online Piante Olivi Leccino in vaso. Vieni a scoprirla sul nostro. Lolio di oliva extravergine è prodotto dalle varietà presenti nel nostro catalogo, ricercato in tutto il mondo.
Le nostre varietà sono tutte di origine Pugliese. Olivi di 4-anni Pianta vigorosa e di facile adattamento ai diversi ambienti olivicoli. Autoincompatibile, come impollinatori sono consigliati: Moraiolo. Nella foto sopra un ulivo della varietà Pendolino - Cliccando sulle immagini si ingrandiscono. Le differenze tra Leccino e Pendolino si possono riscontrare nelle drupe (le olive) che nel Pendolino sono mediamente più piccole che nel Leccino e nelle foglie che, nel Pendolino sono molto più a punta che nel Leccino.
La grandezza e la quantità dei fiori viene determinata durante il ciclo vegetativo della pianta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.