venerdì 12 febbraio 2016

Difficoltà di coppia

Detto questo, ho cercato di raccogliere i principali problemi di coppia e ho trovato un articolo su Psicologi-Italia. Ecco i problemi che affronteremo: Tradimento, subito o inflitto. Problemi di tipo sessuale o difficoltà nell’intimità. Uno dei due non è più innamorato.


Una comunicazione non funzionale è alla base di tutte le difficoltà di coppia. Watzlawick Paul, Beavin J.

definiscono degli assiomi della comunicazione come proprietà tipiche della comunicazione, che hanno essenziali implicazioni nelle relazione. Anche in questo caso non è la difficoltà a dialogare che porta una crisi in una coppia , ma è il malessere di fondo che spinge entrambi ad allontanarsi, e comprendere di meno e avere meno interesse per l’altro. Le emozioni negative. Queste sono alla base di una crisi. E l’emozione negativa nasce quando la paura prevale sull’amore.


Difficoltà di Relazione (sociale, di coppia , genitoriale) La maggior parte delle persone vive in una matrice di relazioni. Nelle relazioni le persone trovano fonti di conforto, legame e felicità, ma anche di obblighi, responsabilità e frizioni. La coppia disfunzionale.


Nelle coppie disfunzionali la relazione è un processo involutivo (non evolutivo, come si diceva sopra) e conflittuale sostenuto da ruoli rigidamente definiti.

I consigli per superare le difficoltà della vita di coppia. Perché si arriva alla crisi e come superarla? Non è facile, ma ‘volere è potere’, specialmente se.


Difficoltà di coppia Sempre più persone chiedono una terapia a causa di difficoltà di comunicazione nella loro vita di coppia , problemi che spesso generano malintesi, litigi e un progressivo allontanamento reciproco. In questi casi è bene chiedere un intervento professionale che aiuti a modificare quelle modalità inconsce che vengono “messe in scena” in modo ripetitivo e disfunzionale. Quali sono le origini psicologiche delle più comuni difficoltà in coppia ? Il depresso ama lo schizoide perché è autonomo.


Lo schizoide vive da solo, degli altri non gli importa niente, non soffre. Che sia affettiva o lavorativa, non essere più soddisfatti della relazione che stiamo vivendo genera una sofferenza che intacca anche gli altri ambiti della nostra vita (lavoro, famiglia, figli, amici) e minaccia seriamente la propria autostima e il proprio. Difficoltà relazionali e di coppia Qualcosa si è rotto, non stiamo più bene insieme, litighiamo continuamente, non lo sopporto più. Esercizi per superare le difficoltà di coppia è un libro di Roberto Cavaliere pubblicato da Franco Angeli nella collana PraticaMente.


Le difficoltà sessuali della coppia posso anche essere legati ad un vero e proprio disturbo di uno dei due partner. Presso il suo ambulatorio a Bassano del Grappa, la psicologa Chiara Attori riceve coppie in difficoltà , coppie che vogliono divorziare, coppie che voglio tornare insieme, o trovare un modo migliore di relazionarsi tra loro. A tutte le coppie capita una fase in cui non ci si capisce, non ci si sopporta, non ci si sente riconosciuti o sostenuti.


Di solito coinvolgo in seduta il partner che ne fa richiesta, valutando in modo attento se, e quando, inserire l’altro partner, se intraprendere un percorso di coppia , oppure indicare un collega terapeuta che possa seguire l’altro elemento della coppia , nel caso entrambi abbiano necessità di un aiuto. Eppure superare una crisi di coppia non è impossibile. Sappiamo bene che l’ultima cosa che coppia in crisi vuole sono dei consigli: sembra che tutti sappiano cosa fare!


Difficoltà di coppia : il legame con le aspettative Spesso ci aspettiamo che l’altro si comporti come noi, come noi pensiamo che ci comporteremmo nella stessa situazione dimenticando che, come ci insegna Jacques Lacan , l’altro è altro da noi , quindi strutturalmente diverso da noi. Difficoltà di comunicazione nelle relazioni di coppia Ci aspettiamo sempre che i rappresentanti del sesso opposto siano simili a noi.

Pensiamo che “vogliano ciò che noi vogliamo” e che “sentano ciò che noi sentiamo”. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari