martedì 9 febbraio 2016

Acufeni 2016

Utile evitare i dolcificanti sintetici, in particolare l’aspartame, potenzialmente neurotossico ed acufenogeno. Cioccolato, caffè ed alcol peggiorano gli acufeni in alcuni pazienti e può essere utile limitarne l’assunzione. Nei soggetti con acufeni , inoltre, si rilevano allergie ed intolleranze alimentari più frequentemente che nel resto.


Le informazioni sui Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Alcuni protocolli proponevano il mascheramento del suono acufene.

Da qui la Guida ai Centri per Acufeni presenti in Italia, dal Nord al Su o viceversa, il risultato non cambia. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi. Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. Soffrire di acufene è un problema molto comune che interessa circa il della popolazione mondiale, e che può essere provocato da svariate cause diverse.


Fra queste, vi è il problema del bruxismo , un disturbo che si verifica quando una persona digrigna o tende a serrare i denti involontariamente, e che può verificarsi sia quando si dorme che da svegli. A volte intenso, si può percepire localizzato in uno o in entrambi gli orecchi, oppure all’interno della testa.

Attualmente stò facendo una “cura” tramite psicologa ,che cerca di aiutarmi tramite esercizi di rilassamento e masking per coprire il suono che sento (es. quando vado a dormire ,rimango con la radio accesa su nessuna frequenza per sentire il suono “bianco” ). Le similitudini tra acufeni e dolore sono numerose e riguardano soprattutto i meccanismi di cronicizzazione. Distinguiamo acufeni obiet - tivi o estrinseci e acufeni subiettivi o intrinseci. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. L’apparato uditivo è un sistema estremamente complesso e al tempo stesso sensibile a piccoli scompensi. Si ipotizza che all’origine degli acufeni possa esserci una disfunzione o malfunzionamento, anche lieve, della coclea.


Tale alterazione verrebbe interpretata, a livello cerebrale, come una stimolazione anomala. Così come lo strabismo, l’ acufene è quindi una condizione patologica, o meglio una manifestazione sintomatica di una condizione patologica, anziché una vera e propria patologia. Oggi i rimedi per acufeni sono meno superficiali (ma non ci giurerei!).


L’ acufene è considerato un disturbo piuttosto che una malattia. Tuttavia bisogna pur concedere che sugli Acufeni non tutto è ancora chiaro, e soprattutto che non esiste una “cura” univoca. Per intenderci la sostanza è: mascherare il suono e aiutare le persone che soffrono di acufeni. Non molto, ma è tutto quello che abbiamo.


Purtroppo soffre di acufene. Anche lì purtroppo hanno escluso che io avessi problemi alle orecchie. Francesca soffre di acufeni : la terapia iperbarica può fare al caso suo.

Scritto da Francesca. Buongiorno, vi scrivo perché un mese e mezzo fa, dal nulla, sono comparsi degli acufeni bilaterali. Probabilmente, anche tu soffri di acufene o Tinnito, un disturbo frequente che può peggiorare la qualità della vita personale e lavorativa. Le cause possono essere diverse e legate alle diverse strutture ossee, muscolari, vascolari e nervose dell’orecchio.


Vediamo insieme cos’è l’ acufene , quali sono i sintomi dell’ acufene e le cause. Oltre ai farmaci e alla chirurgia, oggi c’è però un nuovo rimedio: la somministrazione mirata di piccoli segnali sonori durante il giorno. Esisterà mai una medicina in grado di curare tutte le malattie dell’orecchio?


Ecco perché medicine idonee a curare l’ acufene non esisteranno mai. Mentre acufene viene dal greco: acuo ascolto e fainomai ovvero suono, fenomeno acustico in questo caso. La lettrice chiede se può provocare depressione: la risposta è sì, ma anche il contrario, può essere uno stato depressivo a ridurre l’effiacia dei sistemi di cOntrollo rivelando l’ acufene. Questo raro tipo di acufene può essere causato da un problema ai vasi sanguigni, da una condizione dell’osso medio o da contrazioni muscolari. Per curiosità ho provato ad ascoltare questo sottofondo.


I risultati nel mio caso sono stati strabilianti. Lo consiglio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari