Ogni singola settimana successiva alla fine del ciclo mi partiva una cistite fulminante, con sanguinamento, e mi faceva stare talmente male che non riuscivo a fare nulla. Ero completamente inerme. La pancia mi si gonfiava come un pallone, dura come l’acciaio, cominciavo a sentire lo sforzo del vomito, e la sensazione di dover defecare, ma senza riuscirci veramente. La cistite è un disturbo piuttosto frequente nella popolazione femminile, e ancor di più in quella in dolce attesa.
Mangiare ogni giorno almeno una porzione di cereali integrali.
Consumare per almeno tre volte alla settimana una verdura della famiglia delle Brassicacee, come cavoli e broccoli: riducono lo stato infiammatorio intestinale, responsabile della vitalità dei batteri cattivi. In caso di infezione renale, la scomparsa dei sintomi può richiedere una settimana o più. Ciascun tipo di UTI può dare segni e sintomi caratteristici, secondo la zona delle vie urinarie interessata dall’infezione. Nel caso di uretriti, il sintomo principale è il bruciore alla minzione.
Altrimenti i batteri più resistenti sopravvivono e la cistite ritorna. Più insistente di prima. In pratica si crea un ristagno di urina dove i germi si possono moltiplicare nonostante gli antibiotici.
Gli episodi di cistite potrebbero far parte di una sindrome pre-mestruale? Sto cercando d avere una gravidanza naturalmente e l’urologa m ha consigliato di prendere il monuril una volta ogni due settimane per mesi. Peccato che alcuni sintomi persistono: la frequenza è notevoltente migliorata, sento lo stimolo ogni ore circa, tuttavia la quantità di urina ad ogni minzione non è abbondante, da vescica piena per intenderci.
All’inizio della mia vita sessuale erano saltuarie, adesso compaiono quasi tutte le volte. Ormai mi sono ridotta a evitare ogni forma di intimità: mi è passato ogni desiderio, gliel’assicuro, all’idea di stare così male, dopo. A volte la cistite è perfino emorragica!
Quest’ultima modalità è più impegnativa perché bisogna andare due, tre volte alla settimana nello studio del medico conclude l’esperto. Ma è necessaria quando le cistiti si presentano ogni giorni e sempre con forti dolori e sangue nelle urine. Pertanto, la cistite può essere una delle manifestazioni del problema. E solo il medico sarà in grado di riconoscere la vera causa alla radice, guidata dai risultati della diagnosi.
Prendendo cranberry e d-mannosio per una settimana ogni due mesi si bloccano le recidive prima che abbiano il tempo di instaurarsi. Ma è fondamentale intervenire con i probiotici per sostenere anche la flora intestinale che controlla i patogeni nell’intestino in modo che non vi sia la fonte dell’infezione. Se invece la cistite è scatenata da altri fattori, come virus o funghi, l’utilizzo di questo farmaco non è strettamente necessario. Anzi, un suo abuso potrebbe provocare l’effetto opposto, ovvero lo sviluppo di vere e proprie colonie di germi e batteri antibiotico-resistenti, trasformando così una banale cistite in un malessere cronico. Dimann Puro è un integratore alimentare naturale di D-Mannosio, un utile rimedio naturale in caso di cistite batterica acuta e per la prevenzione della cistite ricorrente.
Ogni confezione contiene capsule da 5mg di D-Mannosio estratto da betulla, la derivazione di maggiore qualità del D-Mannosio.
Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. La cistite interstiziale, chiamata anche sindrome della vescica dolorosa, è una condizione cronica che causa pressione e dolore sulla vescica (da lieve a molto forte). Talvolta, la cistite interstiziale causa sofferenza a livello pelvico.
Cistite Interstiziale: cause, sintomi e rimedi. Suggeriamo alcuni consigli pratici che ogni donna potrà osservare, spiegando in maniera semplice quei termini medici che, talvolta, possono confondere. Successivamente, il farmaco viene prescritto per la profilassi di 1g una volta alla settimana per settimane. Il corso del trattamento preventivo è di g. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Si tratta, infatti, di alimenti difficili da digerire, sconsigliati quando l’organismo è già provato da altri disturbi.
Ho cambiato decine di medicinali, fino ad arrivare al Ciproxin , il più forte in materia, ma il mio organismo si è abituato e sono finiti gli effetti! Intanto le urinoculture.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.