La molecola si caratterizza anche per una capacità di compattazione superiore rispetto ad altri fosfolipidi, poiché la sua coda apolare è meno curva. Tuttavia, senza le altre sostanze presenti nella miscela del surfattante polmonare , la cinetica di adsorbimento di DPPC è molto lenta. Una diminuita produzione di surfattante associata a un’aumentata tensioattività del surfattante residuo si osserva nel polmone da shock dell’adulto.
In farmacologia, i surfattanti polmonari (Beractant Colfosceril palmitato Poractant alfa) sono utilizzati nel trattamento della sindrome da insufficienza respiratoria acuta nel neonato. Il surfattante è prodotto dagli pneumociti di tipo II, a partire dalla trentesima settimana di vita. Forma una pellicola molto sottile che ricopre completamente la superficie interna degli alveoli polmonari ed entra quindi in contatto diretto con l’aria inspirata nei polmoni. Sostanza tensioattiva a composizione chimica complessa, in cui prevalgono i fosfolipidi, secreta da cellule degli alveoli polmonari: rivestendo l’epitelio stesso di un film monomolecolare, evita l’adesione delle pareti alveolari durante gli atti espiratori, ne mantiene l’elasticità e ne favorisce la detersione dalle.
La carenza di surfattante polmonare colpisce l’ dei nati vivi e l’incidenza è tanto più elevata quanto più bassa è l’età gestazionale: dei nati intorno alla trentesima settimana di gestazione neonato su circa il , è a rischio. I tensioattivi sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido, agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità. Sintomi principali sono dispnea, tosse, espettorazione giallastra, deperimento.
Una proteina del surfattante polmonare quale potenziale marcatore diagnostico e prognostico nello scompenso cardiaco Secondo recenti studi del Monzino, la forma immatura di una delle proteine del surfattante (la SP-B) potrebbe rappresentare un affidabile marker prognostico, polmone-specifico di disfunzione a livello della membrana alveolo-capillare nel contesto dello scompenso cardiaco. Il CUROSURF é un surfattante naturale ottenuto da polmoni suini contenente quasi esclusivamente fosfolipidi, in particolare fosfatidilcolina (circa il del contenuto totale di fosfolipidi) e circa di proteine idrofobiche a basso peso molecolare, specifiche del surfattante , SP-B e SP-C. Gli acini polmonari rappresentano le ultime porzioni del lobulo polmonare. I lobuli polmonari vanno a costituire le zone bronco-polmonari. Le zone bronco-polmonari vanno a costituire i lobi polmonari (tre nel polmone destro, due nel sinistro).
Durante la fase di compressione, la tensione superficiale non deve essere vinta, semmai agisce in sinergia con la compressione stessa dovuta al ritorno elastico del tessuto polmonare. In tutto ciò il surfattante abbassa la tensione superficiale e quindi abbassa la pressione negli alveoli più piccoli impedendo che si sgonfino in quelli più. Il DPPC è la molecola dotata di più forte azione tensioattiva nella miscela di cui è composto il surfattante polmonare.
La proteinosi alveolare polmonare è un accumulo di surfattante negli alveoli. La diagnosi si basa sul lavaggio broncoalveolare, sebbene si verifichino alterazioni RX e degli esami di laboratorio caratteristiche. La SR neonatale trova la sua causa nel deficit di surfattante all’interno dei polmoni del neonato, questa condizione è maggiormente frequente nei nati pretermine, ovvero in quelli nati prima delle settimane di età gestazionale e, di conseguenza, il rischio aumenta con il grado di prematurità del nascituro. SURFATTANTE POLMONARE Claudio Terzano La respirazione normale include circa atti respiratori al minuto, ognuno dei quali di circa 5ml. Pertanto il volume di aria che transita nei polmoni al minuto ( ventilazione minuto) è di circa: x 5= 6. Questa sostanza, che riveste gli alveoli polmonari, diminuisce la pressione richiesta per distendere il polmone.
In caso di ridotta produzione o distruzione del surfattante (come nell’asfissia), i polmoni non si espandono bene e di conseguenza si verificano profonde alterazioni della funzione polmonare ed in particolare della diffusione dei gas. Il deficit della proteina C del surfattante fa parte di un gruppo composto da malattie che indichiamo col nome di deficit congeniti delle proteine del surfattante questo perché ci sono tre geni che codificano per tre diverse proteine del surfattante , la C, la B, la ABCAe possono essere interessati da mutazioni. Una proteina rilasciata dai polmoni , SP-B (proteina del surfattante polmonare B), indica la presenza di scompenso cardiaco, ne predice la prognosi e, soprattutto, è responsabile dell’aggravarsi della malattia.
Lo abbiamo scoperto in uno studio pubblicato sull’ultimo numero dell’International Journal of Cardiology. Il favorimento della maturazione polmonare avviene attraverso una complessa interazione che porta alla differenziazione delle cellule che sintetizzano il surfattante lipoideo e quindi aumentano la compliance polmonare. Il Surfattante polmonare é una sostanza secreta dagli Pneumociti di classe II.
Composto in grado di aumentare la tensione di superficie. In particolare il surfattante polmonare indica una miscela di fosfolipidi e proteine che formano uno strato idrofobo. Ventilazione artificiale, che assiste i polmoni facendoli respirare artificialmente dopo che questi hanno smesso di funzionare.
Traduzioni contestuali di surfattante in Inglese. L’effetto del surfattanteèdipendente dall’estensione della superficie alveolare, per cui Ts èmaggiormente contrastata negli alveoli piccoli rispetto a quelli grandi. Questo comportamento dipende dalla diversa distribuzione del surfattanteai diversi volumi alveolari e spiega l’isteresi polmonare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.