mercoledì 29 novembre 2017

Aifa nao

AIFA è in fase di razionalizzazione dei propri servizi online e di semplificazione dei sistemi di autenticazione, abbandonando progressivamente l’uso della utenza e password a favore dell’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” quali CNS e SPID. Tra le tipologie di farmaci anticoagulanti orali si collocano gli antiaggreganti, i farmaci TAO (terapia anticoagulante orale) e i nuovi anticoagulanti orali ( NAO ). Ricordiamo che la terapia anticoagulante può essere somministrata anche per via sottocutanea o per via endovenosa. Farmaci antiaggreganti. Gli AVKsono farmaci ad azione indiretta, che agiscono come anticoagulanti abbassando i livelli funzionali delle proteine pro-coagulanti vitamina K-dipendenti (protrombina e fattori VII, IX e X) e delle proteine anticoagulanti vitamina K-dipendenti (proteine C, S e Z).


I NAO : VANTAGGI, PRECAUZIONI, SOMIGLIANZE E DIFFERENZE (tabella 5) I NAO sono nati per ovviare all’evidente difficoltà nella pratica clinica di assicurare una costante protezione (monitorata con INR stabili in range) nei pazienti, peraltro aderenti e complianti, dovuta alle molteplici interazioni del warfarin o acenocumarolo con cibi e farmaci.

PIANO TERAPEUTICO informatizzato secondo le direttive dell’ AIFA al fine di selezionare il Paziente adatto a questa terapia. Il Medico prescrittore, inoltre deve compilare la sc heda di allerta per il paziente con i riferimenti del Centro di riferimento e le linee guida essenziali per chi assume la terapia con NAO. Questi farmaci producono un’anticoagulazione stabile e non necessitano dei controlli ematici come gli anticoagulanti orali precedenti. Il loro impiego tuttavia ha delle limitazioni ed essi pertanto non possono sostituire completamente i farmaci anticoagulanti già in uso. In conclusione, alla luce dei dati derivanti dall’esperienza post-marketing e al fine di minimizzare i rischi associati alla terapia con NAO , l’ AIFA ricorda che tali farmaci sono controindicati in caso di sanguinamento attivo, ulcera gastrointestinale, varici esofagee, presenza di neoplasie maligne ad alto rischio di sanguinamento, recente.


Scegliere il NAO in base al profilo di rischio del paziente I trial di confronto, finora pubblicati, tra i nuovi anticoagulanti e warfarin in pazienti affetti da fibrillazione atriale non valvolare, hanno dimostrato almeno la pari efficacia di questi farmaci rispetto a warfarin con una riduzione significativa degli eventi emorragici legati al trattamento. L’Assessorato alla Salute ha comunicato che, a seguito della pubblicazione delle Determine AIFA nella G. NAO - (tabella 1) NELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE NON VALVOLARE PREMESSA In base alle regole previste da AIFA , i NAO sono soggetti “a prescrizione medica limitativa e vendibili al pubblico su prescrizione da parte di Centri autorizzati”. La prescrizione a carico del SSN richiede la compilazione di un Piano Terapeutico AIFA informatizzato.

NAO alla luce dei criteri AIFA di seguito illustrati. Il Dabigatran 1mg si è dimostrato efficace nel ridurre il rischio di ictus cerebrale emorragico ed ischemico nei pazienti con FANV. Se la denominazione è composta da più parole, la ricerca considererà tutte le parole singolarmente con la medesima regola. Sono riuscito a completare il rinnovo di un piano terapeutico AIFA per un NAO in tre minuti netti, compresa la stampa del piano. Abitualmente ce ne volevano almeno quattro, e anche quattro e mezzo, di minuti.


Minuti passati davanti allo schermo del pc, con la clessidrina che gira. Sostanze ad azione stupefacente o psicotropa. Dosaggio dei NAO : modifica dosaggi RIVAROXABAN 12.


Sospensione pre-operatoria dei NAO : inserimento dati su EDOXABAN 29. Revisione generale della guida 14. Definizione criteri selezione del paziente 05. Il trattamento con i NAO negli anziani.


Roma, marzo – L’ Aifa ha ridefinito i criteri per l’accesso ai trattamenti con i nuovi anticoagulanti orali ( Nao ) a carico del Ssn e ha rinegoziato i prezzi con le aziende titolari per garantire terapie appropriate per i pazienti e una più efficiente gestione delle risorse pubbliche. CYP2Ce VKORC f) attività e necessità del frequente monitoraggio del-la coagulazione. Questi problemi hanno portato allo sviluppo di nuovi anticoagulanti orali ( NAO ) 2-6.


AVK, e in particolare il warfarin, hanno visto un impiego nel tempo progressivamente crescente nella prevenzione dell’ictus e delle tromboembolie sistemiche in soggetti con FA. Con l’ingresso nella pratica clinica dei nuovi anticoagulanti orali (NOAC) si rende necessario – e non solo per i cardiologi – valutare le possibili interazioni di queste nuove molecole con altri farmaci che il paziente con fibrillazione atriale non valvolare può avere necessità di assumere. AIFA che prevede la compilazione tramite il portale web di AIFA delle schede di eleggibilità, follow up e fine trattamento de parte dei centri appositamente individuati dalle Regioni….

La nuova nota AIFA Ovvero: visto che ci tocca usiamola al meglio E’ stata recentemente pubblicata l’ennesima nota AIFA. E’ ben noto che SIMG non condivide la necessità di una nota, qualsiasi essa sia, sulla prescrizione delle statine e sostiene opportunità di abolire la nota 13.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari