Non diventano, quindi, organi inutili e questa parola, a maggior ragione, dovrebbe scomparire dal vocabolario della menopausa. Con l’arrivo della menopausa si assiste al graduale calo di estrogeni. Questo significa che avete tutte le carte in regola per essere felici come prima. Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa.
Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Ormoni vegetali per la menopausa : come sceglierli? Bene, ora conosci le piante più utili in menopausa , quelle che contengono molecole (fitoestrogeni e fitoprogestinici) che si comportano come ormoni vegetali!
I principi attivi di queste piante, miscelati insieme, sono un vero e proprio elisir di benessere: provare per credere! Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Tali sintomi sono tutti dovuti alle alterazioni dei livelli degli ormoni sessuali femminili e, nel periodo prima della menopausa , sono condizionate dal progredire della diminuzione di estrogeni e ormoni progestinici, che può avvenire in modo lento e progressivo, o brusco e improvviso. Tra gli estrogeni , il più importante è l’estradiolo (E2), poi sono presenti anche l’estriolo (E3) e l’estrone (E1) che sono meno attivi e più importanti nella menopausa.
Talvolta sono incolpati di essere la causa di eventuali ingrassamenti, aumenti di peso, sbalzi di umore etc… in realtà la loro funzione è molto più articolata. La perdita di estrogeni innesca il deterioramento cerebrale, aumentando il rischio di depressione, demenza e morbo di Parkinson, in particolare nelle donne con menopausa precoce. Gli estrogeni si riducono del , mentre il progesterone non viene più prodotto. SCARICA ORA IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO I sintomi più comuni della menopausa. La diversa produzione di ormoni in menopausa comporta delle conseguenze a livello fisico.
Anche in questo caso va sfatato un mito: non è detto che tutte le donne soffrano di sintomi e. Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Nello specifico, la menopausa è definita in maniera retrospettiva: essa corrisponde al periodo in cui i cicli mestruali sono mancati per mesi.
Durante la menopausa la produzione di questi ormoni diminuisce e possono comparire sintomi caratteristici, come vampate di calore, insonnia, disturbi vaginali. Quindi l’ estrogeno aumenta con l’età, o meglio con l’avanzare degli anni si accresce la dominanza estrogenica. La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.
MENOPAUSA : I CONSIGLI DAVVERO UTILI. Come affrontare il brusco calo degli ormoni circolanti quando finisce il ciclo mestruale, che nella maggior parte delle donne produce vampate di calore, spesso secchezza vaginale, disfunzioni sessuali, infezioni delle vie urinarie, dolori osteoarticolari, disturbi del sonno e dell’umore? Home estrogeni in menopausa.
Una ricerca molto ampia e precisa conferma la loro sicurezza e segnala molti vantaggi e nessun rischio in più rispetto a chi non li usa. Quando la menopausa si avvicina e gli ormoni femminili iniziano a calare può talvolta risentirne anche la tiroide. Questa ghiandola ha le dimensioni di due noci messe vicine, ma gioca un ruolo essenziale per la vita in quanto contribuisce a regolare i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi sanguigni, i livelli di colesterolo , il peso corporeo e molte altre funzioni.
Ecco perché la perdita di ormoni sessuali causata dall’esaurimento ovarico responsabile della menopausa provoca danni a carico di molti organi e funzioni. Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni ( estrogeni , progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine. MenopausaOk è il portale online dove trovi tutto sulla menopausa e su come vivere questa tappa della tua vita al meglio.
Clicca ora e impara a conoscerla!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.