Nella menopausa indotta da terapie oncologiche il brusco calo della produzione degli estrogeni può innescare una sintomatologia postmenopausale severa e accentua notevolmente i disturbi di chi in menopausa lo era già. Rimedi per combattere gli effetti della menopausa indotta. Esiste qualche farmaco per. Cosa aspettarsi, allora, in caso si presenti la necessità terapeutica di una menopausa indotta ? I disturbi sono gli stessi o la cosiddetta “forzatura” porta con sé l’acuirsi di una condizione già per sé delicata?
Menopausa indotta : quando è necessaria.
Ci sono molte ragioni che possono rendere necessaria la menopausa indotta. Il ginecologo di Francesca, così come tutti gli altri medici che ha consultato, le consigliano di rimuovere i fibromi , ma con quei valori del sangue è per Francesca impossibile sottoporsi ad un intervento, se non accettando di imbottirsi di trasfusioni di sangue e ferro. Salve compagna di farmaco Ho letto che le altre prendono altri farmaci , la cosa strana che ho letto nel foglio di istruzioni è che in genere lo danno a chi è già in menopausa mentre io non lo ero. La menopausa indotta Quel giorno comincia un calvario medico.
Cmq non mi trovo male con questo farmaco. E’ attualmente l’unico farmaco per l’Atrofia Vulvo Vaginale nelle donne in menopausa indotta da farmaci per le patologie oncologiche, al termine di questi trattamenti. MENOPAUSA INDOTTA DA FARMACI , COSA FARE PER ALLEVIARE I SINTOMI ? Può ovviamente essere utilizzato anche dalle donne in menopausa con problemi di atrofia vaginale.
Se però la menopausa è indotta precocemente da terapie oncologiche o si accentuano i disturbi già presenti, come per le donne che affrontano un tumore ormonosensibile nella post- menopausa , le terapie ormonali anche vegetali, normalmente indicate per le donne in menopausa spontanea, sono del tutto precluse in ogni loro forma anche in creme o. Se la menopausa indotta da farmaci è una possibilità, il trattamento può essere iniziato presto per aiutare a prevenire gli effetti collaterali più comuni di questa condizione. La terapia ormonale sostitutiva artificiale (HRT) è il modo più comune per trattare i sintomi della menopausa indotte da farmaci. Per ogni donna affrontare un tumore è sempre una dura prova specie se, come effetto delle terapie oncologiche, si manifestano i disturbi menopausali indotti dalle terapie stesse o si accentuano quelli già presenti. Con l’estratto di polline si possono contrastare i disturbi della menopausa indotti o già presenti. I medici le prospettano quindi di “risolvere” con un nuovo intervento, perceduto nuovamente da una menopausa indotta per mesi.
Gli effetti collaterali di questi farmaci sono nel mio caso molto accentuati,con vampate frequenti, insonnia e dolori alle articolazioni. Ginevra non ha figli ma ne vorrebbe e dopo l’intervento dovrebbe aspettare ancora mesi prima di provare a rimanere incinta. I sintomi della menopausa indotta da farmaci sono fondamentalmente le stesse con menopausa naturale, eccetto che sono improvvisi e possono essere gravi. Il corpo non ha avuto la possibilità di abituarsi al calo naturale della produzione di ormoni, e invece è costretto in un cambiamento molto traumatico nel giro di pochi minuti. Oltre alla chirurgia, anche alcune terapie che possono causare menopausa indotta , ad esempio la chemioterapia.
Alcuni farmaci utilizzati per la chemio possono risultare tossici per le ovaie e dare origine ad una menopausa indotta anche se questo non si verifica sempre e in tutti i casi. Cosa fare invece quando la menopausa si è manifestata anticipatamente? Per ritardare la menopausa e combattere i sintomi di quella anticipata, è possibile ricorrere a terapie ormonali o terapie omeopatiche ad hoc, combinandole ad uno stile di vita sano e sportivo. Ad ogni modo, è bene rivolgersi ad un medico specializzato in endocrinologia. Se è assolutamente vero che la menopausa prima o poi arriva per tutte, è altrettanto vero che la gran parte delle donne non è mai preparata abbastanza quando insorge in modo fisiologico e men che meno se è indotta precocemente dal percorso di cure oncologiche.
Otto ore di sonno tranquillo, ininterrotto, ristoratore. Ma i disturbi del sonno possono diventare ancora più intensi se la menopausa è indotta da un intervento chirurgico.
La fine della menopausa indotta. LEGGI ANCHE: quali sono sintomi menopausa indotta. Tra questi c’è un aumento del rischio di osteoporosi, l’indebolimento della massa muscolare e l’accumulo di grasso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.