mercoledì 8 novembre 2017

Alimenti da evitare con la cistite

Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie. In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’ idratazione e l’apporto di fibre. Quali cibi assumere e quali evitare.


Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica.

Cibi da evitare con la. Da evitare quindi quando compaiono i primi sintomi di cistite. Gli zuccheri semplici poi così come i carboidrati raffinati peggiorano i sintomi della cistite in quanto i batteri e anche i funghi sono ghiotti di queste sostanze. Cistite : alimenti da evitare se possibile o, perlomeno, da assumere con moderazione. Tra i cibi da evitare con cistite – benché non siano vietati completamente come quelli che ti abbiamo poc’anzi indicato – ti consigliamo di mangiare con moderazione la carne, privilegiando comunque quella proveniente da tagli magri, privata del grasso visibile.


La cistite è una patologia che si presenta di frequente nelle donne, per questo abbiamo deciso di approfondire in questo articolo quali sono i cibi da evitare per prevenire il problema e contrastarlo quando si presenta. Il modo in cui ci si alimenta può fornirci un aiuto validissimo nella lotta alla cistite.

Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. No a insaccati e fritti.


Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Anche se desideriamo bere liquidi quando abbiamo la cistite , è bene sapere che da evitare sono le bibite gassate ed in particolare la birra, mentre tra gli alcolici i nemici assoluti sono praticamente tutti, dal vino ai liquori dolci o amari. Un’ alimentazione equilibrata e sana è alla base della prevenzione non solo della cistite ma anche di diverse altre patologie.


Per evitare recidive e attenuare la sintomatologia, vi sono alcuni alimenti sconsigliati la cui tollerabilità è soggettiva. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata.


Alimenti consigliati contro la cistite ricorrente La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. Invece bisogna evitare quegli alimenti acidi, piccanti, ma anche il tè, il caffè, l’alcool, i dolcificanti artificiali ed i conservanti in quanto tendono ad irritare la vescica o peggiorare il processo di infiammazione.


Altre informazioni su Rimedi per cistite : come curare l’infezione. In caso di cistite il medico prescrive una terapia a base di antibiotici ma è fondamentale cambiare le abitudini alimentari.

Ci sono alcuni cibi da preferire e altri assolutamente da evitare non solo durante gli episodi di cistite acuta. Curarsi con l’ alimentazione riduce il rischio di nuovi episodi. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.


Cosa mangiare e cosa evitare se si soffre di cistite ? Anche l’ alimentazione quotidiana può contribuire in modo importante nel non peggiorare un cistite acuta e nel favorirne la guarigione. Ma vediamo quali sono gli alimenti da evitare quando si soffre di cistite e quindi quelli da non inserire nella dieta per la cistite. Ecco allora che anche l’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella sua cura e prevenzione: oltre all’antibiotico e ad alcuni rimedi naturali, meglio, quindi, tenere sotto controllo anche la dieta.


Evitare la frutta secca, ridurre o – meglio – eliminare il latte vaccino, le carni insaccate e le frattaglie. Da eliminare o consumare con molta moderazione anche vino, alcolici e caffè. La dieta antibruciori.


I sintomiI sintomi sono numerosi e tra i principali si trovano: Stimolo di urinare di frequente Bruciore durante la minzione Dolore forte San.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari