mercoledì 22 novembre 2017

Bambini autistici come aiutarli

Come supportare i bambini autistici. Nonostante gli sforzi compiuti dalla ricerca, per ora non esiste una cura all’autismo. A scuola di emozioni: un metodo efficace per aiutare i bambini con autismo… e non solo!


Come aiutare un bambino autistico ? Il discorso è complesso, ed è necessario partire da concetti più generali per entrare nel merito della questione. Da sempre risulta molto difficile definire cosa sia un’emozione.

L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo, per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio. L’autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco. Bambini autistici : come identificarli presto per aiutarli.


Se metti a confronto l’autismo ad alto funzionamento con la sindrome di Asperger, la differenza principale sta nello sviluppo del linguaggio. I bambini affetti da HFA manifestano un ritardo nel linguaggio prima, proprio come gli altri bambini autistici. Dunque il bambino vi ascolta, anche se non ne da segno, ma ha difficoltà a comprendere e comunicare: ecco perché con i bambini autistici si parla di pensiero concreto.


Autismo: strategie per aiutare il bambino. Se dunque dobbiamo lavorare con un bambino autistico o se siamo genitori, ci sono delle strategie importanti da apprendere.

In questo Articolo: Comunicare Efficacemente con un Bambino Autistico Supportare gli Altri Aspetti della Vita di Tuo Figlio Capire che i Bambini Autistici Sono Diversi Riferimenti. Se con bambini ‘normodotati’ possiamo fare come con la botte, cioè versare il liquido in abbondanza, anche velocemente, con i bambini autistici dobbiamo farlo come con la damigiana, cioè con maggiore cura, ponderando bene quanto liquido ci sta dentro e dosando con calma. Ma i segnali d’allarme di questa malattia neurologica, che ultimamente è in aumento per motivi non chiari, possono essere captati molto prima di diventare evidenti. Tanto precocemente da permettere interventi repentini, in grado di aiutare il bambino ad integrarsi al meglio con i suoi coetanei nel periodo scolastico. STRATEGIE DI INTERVENTO CON I BAMBINI AUTISTICI.


Strutturazione materiale di lavoro. Il bambino disporrà di uno schema di lavoro posizionato presso il tavolo di lavoro, costituito ad esempio da lettere dell’alfabeto o da numeri, ognuna delle quali è riportata su una scatola di lavoro. Gli adolescenti autistici sono visivamente competenti e si divertono a lavorare su enigmi. La maggior parte dei bambini autistici ha iperfocus, che possono usare per risolvere i puzzle.


Possono sedersi per ore insieme, cercando di risolverne uno. I puzzle sono anche usati per aiutare i bambini con disabilità del linguaggio. Gli esperti di Autism Speaks offrono qualche prezioso consiglio: Per migliorare l’articolazione di mani e dita: - disegnare sulla sabbia. Oppure aiutare il bambino a seguire con le dita il percorso di un labirinto tratteggiato su un foglio.


In secondo luogo, i genitori giocano un ruolo importantissimo nel trattamento. Sono coinvolti direttamente nella terapia dei bambini autistici e possono riadattare il loro comportamento e le richieste che fanno ai loro figli sulla base delle caratteristiche di questi ultimi. I genitori possono facilitare decisamente la vita dei figli autistici.


Libri tattili per bambini autistici. Per aiutare il bambino autistico nello sviluppo cognitivo esistono particolari libri in stoffa adatti per la prima infanzia che aiutano a sviluppare le percezioni tattili, ma anche ad educarlo attraverso le immagini rappresentate.

Molti bambini autistici sono molto dotati nel disegno, nelle arti e nella programmazione informatica. Queste sfere di talento dovrebbero essere sfruttate. Penso che si debba insistere sullo sviluppo del talento di un bambino.


Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile. In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente. I ricercatori recluteranno genitori di bambini che sono stati diagnosticati con disturbo dello spettro autistico nel corso dello scorso anno.


L’obiettivo di questo studio è quello di aiutare i genitori ad identificare e gestire uno o due dei problemi comportamentali o problemi di sviluppo specifici dei loro figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari