Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo , ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro Le cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi (Erickson). Non sono soltanto un bambino autistico , ma sono anche un bambino , un adolescente, un adulto. Condivido molte delle cose dei bambini , degli adolescenti e degli adulti che voi chiamate normali.
Mi piace giocare, divertirmi, voglio bene ai miei genitori, sono contento se riesco a fare bene le cose. In che modo i genitori possono aiutare il bambino con autismo ?
Cosa fare e cosa non fare ? I genitori devono essere attenti ai comportamenti dei loro figli e, se notano comportamenti anomali, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio pediatra di fiducia ed esporre le loro perplessità. Molto spesso i bambini autistici hanno dei doni, sono molto più intelligenti di noi, anche se non sembra. Una specie di feeling, o qualcosa del genere. Per non fare agitare il bambino autistico dovrai essere tranquillo, a tua volta.
I bambini autistici possono gestire in modo critico l’ansia o le situazioni inaspettate: gesti bruschi o scatti potrebbero farli agitare, sebbene i tuoi intenti siano buoni (per esempio, il solo tentativo di un abbraccio potrebbe agitarli). Come comportarsi con. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO.
In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza.
Mi chiedo come iniziare. Per esempio, se si riesce a trovare un momento della giornata, potrebbe essere utile fargli vedere. Il termine autismo è entrato nel vocabolario comune e spesso viene usato impropriamente per definire bambini con comportamenti giudicati anomali, per esempio la tendenza a isolarsi o difficoltà a interagire con il mondo che li circonda. Una cosa importante da fare è sottoporre il bambino ad una diagnosi nei primi tre anni di vita, diagnosi che però si basa sull’osservazione dei comportamenti assunti dal bambino.
Questo per sottolineare la mancanza di un’oggettività che accerti l’esistenza di questa sindrome. Affidarsi agli specialisti del settore. Di sicuro non esistono esami strumentali: non esistono test oggettivi, come l’esame del sangue o una risonanza magnetica, che ci possano dire che il bambino è autistico. Se il bambino sbaglia, dire buon tentativo e fatelo provare di nuovo.
Inoltre, MAI PARLARE DEI PROBLEMI DI COMPORTAMENTO O DEI DEFICIT DEL BAMBINO davanti ad altre persone. Le caratteristiche con cui si può riconoscere un bambino con autismo sono molteplici, come già detto, è una sindrome (insieme di anomalie) e non è una malattia. Anche se da quel momento x me è cambiato tutto lo vedo sotto altri occhi, vedo cosa NON fa , vedo cosa dovrebbe fare. E allora mi sento sola , l unica. Le parole da sole per il bambino autistico non sono mai sufficienti né molto significative.
Lo fate sedere correttamente, vi sedete di fianco o di fronte, richiedete la sua attenzione al materiale e dimostrate come fare. Se volete una mini guida su cosa fare a Trieste in un weekend vi rimando a questo articolo che ho scritto tempo fa per un altro blog. E qui mi dedico a raccontarvi cosa fare a Trieste con bambini con autismo (e non, naturalmente), sono sicura che avrete delle sorprese! Pensiamo a un bambino con autismo , Giulio, nel cortile della scuola d’infanzia in una mattina di sole: tutti gli altri bambini giocano a rincorrersi, mentre lui si mette in un angolo a giocare con la sabbia.
A quale causa possiamo attribuire questo.
Non appena nel contesto degli asili o delle ludoteche si nota un bambino introverso, che si isola o che predilige un determinato tipo di passatempi subito ci si allerta e si sospetta il peggio. Se ne parlerà nel prossimo post di questo blog. Il bambino si esprime con le parole ma spesso ripete tutto ciò che sente sia a casa che a scuola.
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