La terapia di coppia a volte si rende necessaria in una relazione che ha bisogno di essere salvata. Quando due persone che stanno insieme arrivano a un punto di non ritorno, c’è bisogno di un aiuto esterno, quello di uno psicologo , che possa aiutare queste persone che si rivolgono a lui riuscendo a far riemergere l’amore, la complicità, la fiducia. Giuliana Proietti Tel. ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE.
In cosa consiste una terapia di coppia ? Quando una coppia inizia ad avere dei problemi di comunicazione, quando si separa o non ha più intesa a letto, la terapia di coppia viene in aiuto.
Terapia di coppia: funziona ? Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro.
Funziona veramente questo tipo di terapia a due? Che posso fare se la mia relazione di coppia non funziona ? Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”. Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.
Una terapia di coppia mira sempre a mantenere insieme la coppia , a non farla separare?
Ma come funziona nello specifico e quali sono i benefici che si possono realmente ottenere? Tanti non conoscono bene la terapia di coppia e per questo motivo spesso evitano di chiedere aiuto ad un terapeuta. Per avere chiarimenti e per capire come funziona la terapia di coppia cliccate su Per le Coppie.
Dove si può svolgere la terapia di coppia ? Infatti, se il problema principale dei coniugi è rappresentato dall’intimità sessuale, bisognerebbe seguire una terapia dal sessuologo o dal sessuologo clinico. Difficile dare una durata univoca ai percorsi di terapia di coppia : sarà qualcosa che si valuta insieme allo psicologo e in generale la terapia finisce quando la coppia sente di aver raggiunto un risultato di benessere e aver sciolto i suoi nodi. Come funziona una terapia di coppia ? Cosa aspettarsi da una terapia di coppia ? Quali problemi può risolvere una terapia di coppia ? Queste ed altre domande sono fra le più frequenti quando si inizia anche solo a pensare di intraprendere un percorso di terapia di coppia. Tranquilla la terapia di coppia non funziona. La fai per non sentirti in colpa con tua figlia.
Se parti con questi presupposti anche se vai a Lourdes per salvare il matrimonio è facile che trovi chiuso! Allora mi chiedevo visto che spesso sembra parliamo lingue diverse, io penso una cosa e lui ne capisce un altra e viceversa, magari una terapia di coppia puo aiutare nel costruire un dialogo ? E nel trovare nuove risorse? Conoscete qualcuno a Milano e provincia?
I risultati positivi sono più probabili quando la terapia di coppia inizia quando ci sono ancora risorse e motivazione dei partner, i tassi di efficacia diminuiscono tanto più la situazione è cronica e degenerata. Ci sono aspetti fondamentali da ricordare che rendono la terapia di coppia più efficace: 1.
Il punto centrale è capire perché emergono tali problematiche, riuscire quindi a rintracciare la causa scatenante. La terapia sessuale di coppia lavora più a livello mentale, se insomma la causa non è dovuta a qualche determinata patologia, è inevitabile come sia la testa a creare tale problematica. Quando sorgono questo tipo di problemi, la terapia di coppia è la soluzione ideale per provare a salvare un rapporto.
Grazie alla figura del terapeuta di coppia , infatti, si possono fare delle sedute molto valide, che aiutano a risolvere i problemi anche in maniera definitiva. Per chi si sta chiedendo, quindi, se la terapia. Prerequisiti della terapia di coppia Perché la terapia di coppia sia possibile, è necessario che siano presenti alcune condizioni: Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia. I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà. La crisi di coppia è un fenomeno diffuso, spesso caratterizzato dalla presenza di una comunicazione patologica e distruttiva.
Per potersi evolvere la coppia ha bisogno di risolvere i fisiologici conflitti che si generano al suo interno. Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia, psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.