mercoledì 22 novembre 2017

Autismo cosa non fare

Cosa fare se il bambino non risponde al proprio nome? Per me è difficile capire il senso di molte delle cose che mi chiedono di fare. Cerca di chiedermi di fare delle cose che abbiano un senso concreto e decifrabile per me.


Non permettere che mi annoi o che rimanga inattivo, sono un bambino autistico ma non per questo non ho voglia di far nulla. Ugolino ma la sua fine è stata diversa e lontana dal nostro presente.

Per capire cosa significa essere affetti da una sindrome di questo tipo, è utile partire dal disturbo autistico più classico e poi vedere in cosa le altre forme si differenzino. Si, e sono più diffiicili se non sai dire mai la cosa giusta e gli altri bimbi non capiscono che tu non puoi giocare perchè significa toccare le persone. Pregherò per voi Preferirei che tu venissi a lavare i piatti mentre mi sdraio sul divano e cerco di ignorare le urla per dieci minuti, se è lo stesso per te. In che modo i genitori possono aiutare il bambino con autismo ? I genitori devono essere attenti ai comportamenti dei loro figli e, se notano comportamenti anomali, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio pediatra di fiducia ed esporre le loro perplessità. Aspettarsi che invece si comporti correttamente, risponda alle domande, venga se chiamato e completi i lavori assegnatigli.


Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta direttore dei servizi diurni e territoriali della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, considerato tra i massimi esperti italiani di autismo.

Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo , ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro Le cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi (Erickson). Autismo : come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità.


Deve adattare la DIDATTICA? SOS autismo : cosa possiamo fare con i bambini autistici? Ognuno di noi è diverso dagli altri, con caratteristiche fisiche, preferenze e abilità diverse.


Linea diretta con un esperto che può rispondere sull’impiego di GECO in ambito autismo. Tutti i materiali sono accessibili da un’area personale e riservata. Scopri GECO e il Kit Autismo , i suoi ambienti e le personalizzazioni per lavorare con efficacia con i bambini con disturbi dello spettro autistico.


Non fare umorismo sugli autistici e sulle loro difficoltà. Alcune persone autistiche hanno problemi a comprendere l’ironia, altri invece, capiscono e gestiscono perfettamente l’umorismo e il sarcasmo. Ma la cosa piu’ importante è mai prenderlo in giro. Questo fa parte dell’apprendimento.


Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’approccio basato su questa scienza attraverso concetti principali da non sottovalutare. Scopriamo cosa devi sapere prima di iniziare una terapia ABA. In questi ultimi anni, sono spuntati come funghi nuovi approcci per aiutare le persone con autismo , alcuni validi altri meno.

L’ autismo è una condizione che porta con sé difficoltà, più o meno severe, ma è anche un modo diverso di guardare le cose, una grande sfida educativa, umana, e di inclusione. Una condizione per la quale la partecipazione di tutti diviene necessità e stimolo creativo assieme. La prima cosa che dovresti fare è quella di spostare il bambino da quel particolare ambiente in cui si trova, obbligalo a fermarsi e portalo in una stanza separata.


L’isolamento a volte funziona come calmante. Se volete una mini guida su cosa fare a Trieste in un weekend vi rimando a questo articolo che ho scritto tempo fa per un altro blog. E qui mi dedico a raccontarvi cosa fare a Trieste con bambini con autismo (e non, naturalmente), sono sicura che avrete delle sorprese!


Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Con espansione online è un libro a cura di Lucio Cottini , Giacomo Vivanti , Benedetta Bonci pubblicato da Giunti EDU nella collana Guide psicopedagogiche: acquista su IBS a 36.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari