Cani e bambini non solo si divertono a giocare insieme ma trascorrono diverse attività di sviluppo cognitivo, il bimbo che parla con il cane o addirittura legge un libro insieme a lui, supera insicurezze e altri problemi legati al parlare. Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici. I cani grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l’uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività. Bambini , anziani o diversamente abili, il contatto con un animale fa bene a tutti.
Come si prepara un cane alla pet therapy.
Alcuni bambini affetti da autismo o difficoltà di apprendimento sono spesso più facilitate nell’interazione con gli animali che con gli esseri umani. I bambini autistici utilizzano maggiormente il canale non verbale per interagire, proprio come i cani. Grazie alla pet therapy gli animali finalmente smettono di essere merce di consumo e sono impiegati a livello terapeutico con portatori di handicap, cardiopatici, ansiosi e depressi, con anziani e bambini affetti da disturbi anche gravi della personalità, in ospedali, carceri, centri psichiatrici e centri di recupero per tossicodipendenza.
Con la pet therapy si vanno quindi a integrare le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini , con l’obiettivo di migliorarne la loro risposta verso le terapie mediche. Sito E-Commerce per la vendita di prodotti per cani e gatti. Cucce, Materassi per Cani e Gatti.
Questi cani possono lavorare in differenti gruppi, di età molto distinte: dai bambini piccoli agli anziani. La loro funzione è quella di creare e monitorare la sintonia tra il cane e il paziente, valorizzando al massimo i risultati.
Questi pachidermi si sono dimostrati pazienti e adatti nel rapportarsi con i bambini. I cani Labrador sono particolarmente indicati per la pratica della pet therapy infatti sono animali che adorano stare con bambini , adulti, anziani, animali. Dunque amano la compagnia e sono socievoli, festosi con tutti, non aggressivi e quindi molto adatti nel campo della terapia soprattutto con i bambini.
Bimbi, animali e pet therapy La dottoressa Maria Rita Esposito ci spiega perché gli animali rivestano un ruolo tanto importante nella crescita del bambino e perché vengano utilizzati come strumenti terapeutici in alcune patologie. La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani. Pet Therapy e autismo.
Il programma si basa sulla presenza di un cane appositamente selezionato ed addestrato. Aiuta a modificare radicalmente le situazioni negative o di stress. Boris Levinson, neuropsichiatra infantile, è stato il rivelatore e diffusore di questi Progetti Assistiti scoprendo per caso il beneficio portato da un cane a un bambino affetto da autismo con cui il medico stava lavorando. Si basa sui benefici che si creano durante l’interazione tra uomo e animale.
La più nota è probabilmente la pet therapy con cani , in cui gli amici a quattro zampe riescono a portare un cambiamento concreto nella cura di un bambino o un adulto che ha difficoltà sia fisiche che mentali. Per un bambino è un grandissimo vantaggio crescere con un cane in casa, perché sarà per lui uno stimolo a muoversi a interagire, a socializzare con gli altri e ad imparare il linguaggio del corpo. La dog therapy è la pet therapy praticata con un cane. La sua efficacia deriva dal fatto che i nostri amici pelosi sono in grado di dare affetto spontaneamente e sinceramente , senza alcun pregiudizio, condizionamento o falsificazione - caratteristica che accomuna tutti gli animali distinguendoli dall’uomo, ma che nei cani è particolarmente accentuata.
Quando si deve compiere un intervento a livello motorio, la pet therapy è di grande aiuto e serve per motivare il bambino : Oggi Polpetta ha mangiato troppo e deve muoversi un po’, l’accompagniamo insieme? In questo caso il bambino s’identifica con i bisogni del cane e sarà spinto a soddisfarli, mentre in realtà aiuta se stesso. I cani , poi, sono in grado di motivare i bambini nel movimento, incoraggiandoli ad attività quali correre, camminare, saltare.
Ben, il cane da pet therapy che rubava i giocattoli dei bambini , colto in flagrante Ben Franklin , il cane da pet therapy del dipartimento di polizia di Franklin, Massachusetts, è stato sorpreso in flagrante mentre rubava i giocatoli donati dai cittadini e destinati ai bambini meno fortunati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.