giovedì 30 novembre 2017

Comportamento del bambino autistico

In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. Autismo infantile: come riconoscerlo (Istock Photos) L’ autismo infantile è un grave disturbo del neurosviluppo, pregiudica le capacità di interazione e comunicazione sociale, induce comportamenti ripetitivi e limita drasticamente il campo degli interessi. Attualmente, le cause di autismo sono poco chiare. I bambini autistici hanno difficoltà ad aggiungere significato alle percezioni.


I campanelli d’allarme dell’ autismo nei bambini di tutte le fasce d’età. Quando i bambini crescono, i segnali di autismo aumentano e si diversificano.

Esistono diversi segni e sintomi che possono indicare la presenza di autismo , ma di solito ruotano intorno alle difficoltà già esposta più sopra. Esistono molte forme di autismo e ogni bambino affetto può presentare comportamenti unici o combinazioni differenti di comportamenti standard. Per questo si parla spesso di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, AS Autistic Spectrum Disorders). Come cambia il comportamento gestuale nei bambini con disturbo dello spettro autistico ? Numerosi studi hanno riconosciuto la natura multimodale della comunicazione umana e in particolare l’importanza dei gesti nello sviluppo comunicativo del bambino. Mio figlio ha un comportamento “strano”, non risponde se lo chiamo per nome, ha difficoltà relazionali”.


Potrebbe cominciare così la fase del sospetto, occorrerà indagare se il bambino appartenga o no allo spettro autistico. Il termine autismo è entrato nel vocabolario comune e spesso viene usato impropriamente per definire bambini con comportamenti giudicati anomali, per esempio la tendenza a isolarsi o difficoltà a interagire con il mondo che li circonda. Quando iniziamo a interagire con lui non dobbiamo pressarlo subito di richieste ma nello stesso tempo non dobbiamo lasciato solo per troppo tempo.

Quando il bambino è piccolo è evidente che bisogna andare dal pediatra, sarà poi sua cura, qualora ci sia un sospetto di autismo , inviarlo agli specialisti del settore che possono essere psicologi o anche neuropsichiatri. Non permettere che i comportamenti negativi portino al risultato di evitare le richieste. BAMBINO AUTISTICO : PROGRAMMA DI INTERVENTO. Se diamo un’istruzione al bambino e lui fa un capriccio, ci ignora, si autostimola, se ne va via, o rifiuta di fare l’attività, dobbiamo continuare a insistere finché il compito non sarà completato. I disturbi dello spettro autistico sono variabili da un soggetto all’altro, tanto che si può dire che ogni bambino autistico è un caso a sé.


Quali sono i sintomi dell’ autismo ? I sintomi iniziali dell’ autismo compaiono già nella prima infanzia. Quello dei comportamenti problema nell’ autismo (ma non solo) è un tema estremamente vasto e non si può certo pensare di esaurirlo in un articolo. Messaggio pubblicitario Innanzitutto, è interessante notare come, quelli che per noi sono comportamenti -problema, per gli anglofoni siano challenging behaviours, dicitura che potremmo tradurre con comportamenti sfidanti.


La maggior parte dei bambini autistici non sono aggressivi, ma molti di essi hanno delle crisi di nervi e fanno dei capricci terribili quando devono affrontare. Strategie da utilizzare. Comportamenti in stato di agitazione. Per saperne di più vi invito a leggere l’articolo che sarà pubblicato nel numero di settembre della rivista Psicologia e Scuola, dal titolo: “Prevenire e gestire i comportamenti problematici nei bambini o ragazzi appartenenti allo spettro autistico ”. Nonostante ciò, un comportamento ripetitivo non è uno dei sintomi principali che indica la presenza di autismo in un bambino , ma bisogna fare attenzione soprattutto alla sua ipersensibilità.


I Disturbi dello Spettro Autistico si manifestano in genere nei primi anni di vita del bambino. Generalmente i genitori sono i primi a rendersi conto delle difficoltà del loro bambino già dai mesi. In casi molto lievi questo può accadere anche dopo i mesi.


Non si tratta di fare lezioni frontali che spieghino l’ autismo , quanto piuttosto di prevedere un lavoro fianco a fianco con il personale educativo per osservare e attribuire significato ai comportamenti problema del bambino , per strutturare l’ambiente e le attività, per trovare delle strategie per diminuire l’ansia e le difese, per.

Al fine di sviluppare un programma di formazione per un bambino , è importante per ottenere una più profonda comprensione di lui o di lei. Esaminare il seguente esempio. Un bambino che soffre di autismo presenta disturbi dello sviluppo cerebrale che solitamente si rendono evidenti. Dal punto di vista motorio il comportamento del bambino autistico si caratterizza per la presenza di numerose stereotipie, le quali, pur essendo attive nella quasi totalità di questi bambini , si manifestano in una maniera peculiare. L’ autismo è una condizione di disordine neuropsichico che coinvolge molteplici aspetti dello sviluppo emotivo, sociale e intellettivo di chi ne viene colpito.


Il soggetto autistico ha comportamenti ripetitivi e maniacali, difetta di capacità empatica, tende all’isolamento, manifesta ritardi nell’apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari