giovedì 30 novembre 2017

Reflusso esofageo neonati

Reflusso o semplice rigurgito? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Il reflusso gastro- esofageo consiste nel. Il sintomo sono i rigurgiti.


Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro- esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino , che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida.

Il bambino inoltre può lamentare dolore e bruciore alla bocca dello stomaco o dietro lo sterno, senso di acido in bocca, fino a rigurgito o vomito con sangue, che può provocare a lungo andare anemia da carenza di ferro. Le principali cause del reflusso esofageo. Molto spesso è legato ad un modo errato di allattare e alla tendenza ad allattare con meno frequenza.


Nei neonati il reflusso è frequente e di solito non necessita di particolari trattamenti. E’ un fenomeno che inizia prima dei mesi di età e nel dei casi si esaurisce entro il primo anno di vita. Se il bambino vomita spesso, ma non vi è perdita di peso: non è utile prescrivere un esame ecografico. Ma capiamo bene di cosa si tratta.


In caso di reflusso il primo messaggio è che il corpo rifiuta qualcosa. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).

Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Questo fenomeno che di per sé è abbastanza frequente nel bambino non costituisce di per sé un problema ed è piuttosto fisiologico finché il cardias o sfintere.


Di solito un bambino nei primi tre mesi di vita rigurgita più volte al giorno, per poi smettere intorno ai – mesi. Che dire però se il bambino ha un reflusso molto frequente e che perdura nel tempo, provocandogli tosse, problemi respiratori, dolori alla pancia e ritardo nella crescita? Allora potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Un reflusso ripetuto può causare lesioni aperte sulla mucosa dell’ esofago.


Si può avvertire dolore dietro o sotto lo sterno. In un piccolo sottogruppo di pazienti con la malattia da reflusso gastroesofageo, è stata identificata una complicazione potenzialmente pre-cancerosa causata da reflusso ripetuto: l’ esofago di. Tenere il bambino il più possibile in posizione verticale e quindi in braccio o nel marsupio, piuttosto che sdraiato nella culla. Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo. Quando si contrare, il cardias trattiene il cibo nello stomaco.


Per reflusso gastroesofageo si intende il ritorno nell’ esofago del contenuto dello stomaco. Questo processo è lo stesso che causa anche il rigurgito, solo che si parla di rigurgito neonato quando una parte del contenuto gastrico esce dalla bocca. Come abbiamo ricordato in apertura, il reflusso gastroesofageo è una patologia particolarmente diffusa nei neonati fino ai 6-mesi di età.


Siamo in presenza di reflusso quando il materiale acido ingerito non finisce regolarmente nello stomaco ma rimane a metà tra questo e l’ esofago.

APPROCCIO DIAGNOSTICO ALL REFLUSSO GASTRO- ESOFAGEO. Dal punto di vista medico, il reflusso è una condizione caratterizzata da episodi ripetuti di risalita del contenuto gastrico verso l’ esofago. Negli anni numerose tecniche.


I sintomi più frequenti sono la pirosi, cioè sensazione di bruciore di stomaco, e il rigurgito acido, cioè la spontanea risalita di contenuto gastrico acido fino in gola o alla cavità orale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari