In queste situazioni basta un attimo, una parola fuori posto che si accende la miccia che da il via ad un conflitto. Prima di aprire al conflitto , in questi casi è utile tornare al punto di cui sopra, e fare una breve analisi su che tipo di ruolo stanno giocando le nostre aspettative in quel momento. Ogni conflitto infatti può essere affrontato e anche se ciò implica impegno e attenzione il risultato è quello di poter godere di relazioni equilibrate e soddisfacenti. Si tratta di conoscersi a vicenda, di avere il coraggio di raccontarsi i propri sogni, di rivolgersi l’uno all’altra e non in direzione opposte, ma anche di gestione dei conflitti, e di cercare una soluzione comune ai problemi, e soprattutto, elemento molto importante, la capacità di recupero dopo un conflitto.
La coppia vincente infatti.
Quando il conflitto di coppia viene represso o negato, per paura di perdere l’altro, la coppia rimane paralizzata in una condizione di insoddisfazione. In questi casi, il rischio di degenerare in una crisi di coppia potrebbe essere alto, così come la possibilità che uno dei due ricorra al tradimento per segnalare il suo disagio. Il conflitto è un momento costruttivo all’interno di un rapporto di coppia. Quello che più frequentemente osserviamo è che nella maggiore parte dei casi lo scopo decisionale va sullo sfondo,mentre in primo piano emerge il bisogno di avere ragione, di vincere e fare valere la propria superiorità.
Ci sono coppie che a fronte di un prolungato impasse iniziano a pensare alla separazione o al divorzio. E’ facile puntare il dito sull’altro al quale attribuire la colpa del fallimento della relazione soprattutto quando il conflitto porta uno dei due, a seguito dell’insoddisfazione ed esasperazione, ad esagerare con offese verbali gratuite. L’unico modo è esprimere direttamente il proprio bisogno Io in questo momento ho bisogno di….
E trovare un modo creativo per negoziare in ogni situazione e per ‘vincere ‘ insieme. COS’E’ IL CONFLITTO ? Alcuni autori esperti nelle relazioni di coppia hanno definito conflitto ogni interazione tra i partner caratterizzata da una divergenza nelle opinioni, sia positiva che negativa. COME GESTIRE IL CONFLITTO ? Nelle situazioni conflittuali è decisivo il ruolo svolto dalla comunicazione. Sorprendentemente infatti per la coppia la disfunzione sessuale diventa l’ancora di salvezza che la preserva dall’annegare nel conflitto e quindi rompersi.
Spesso la coppia ravvisa nella disfunzione sessuale e non nel conflitto il fattore precipitante. Tutte le coppie litigano forse proprio perché, più che in ogni altra relazione, si cerca di creare un legame particolarmente intimo attraverso la negoziazione e la condivisione del proprio sé. A volte, è meglio provvedere alle esigenze personali più elementari prima di tentare di risolvere un conflitto di coppia. Perché il conflitto ? Valuta le tue condizioni psicofisiche prima di cercare di comunicare con il tuo partner. Se hai fame, sei arrabbiato, ti senti solo o stanco, forse è meglio rimandare la discussione finché non avrai soddisfatto i tuoi.
Non cercare di evitare il conflitto. Dietro questo (falso) mito in realtà si cela la paura che i partner ne hanno e quindi si preferisce fare finta che tutto sia perfetto. Questo però non permette alla coppia di crescere.
Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Provocazioni e battute pungenti fini a se stesse non sono mai utili alla risoluzione di un conflitto di coppia e devono essere evitate anche se si è convinti che il partner abbia sbagliato. Pensare ai lai positivi.
Quando si ha paura di un conflitto di coppia si tende a mettere in primo piano gli aspetti più negativi del partner. Come riuscire dunque a superare il conflitto di coppia ? Ascoltate il conflitto e ciò che in esso si esprime: non è facile ma è un buon modo per valorizzare ciò che accade e per dare voce ad emozioni e sentimenti che solo con il conflitto possono emergere, anche se in modo sbagliato. Dunque questo vi aiuta ad accettare il conflitto e l. Conflitto e violenza nella coppia è un libro di Rose Marie Callà pubblicato da Franco Angeli nella collana Laboratorio sociologico: acquista su IBS a 35.
Le coppie che sfociano nel conflitto perenne sono coppie caratterizzate da una qualità del legame che, sin dal suo esordio, si distingue per l’incapacità da parte dei partner di rielaborare le iniziali aspettative di cambiamento proiettate durante la fase dell’innamoramento nell’altro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.