La schiena è una struttura complessa composta da ossa, muscoli, legamenti, tendini e dischi intervertebrali. I dischi sono dei veri e propri ammortizzatori naturali, interposti tra una vertebra e l’altra con lo scopo di attenuare le pressioni sviluppate durante i movimenti e conferendo alle vertebre sovrapposte una certa motilità. Le sono stati riconosciuti benefici antiossidanti, antinfiammatori, disintossicanti, inoltre le è stato riconosciuto anche un potente effetto antidolorifico. Appurato ciò può essere utile ricorrere a tecniche dolci e poco invasive come l’ ozonoterapia per mal di schiena e in particolare per dolore cervicale, dorsale, lombare o lombosacrale. L’ ozonoterapia nel mal di schiena può apportare notevoli benefici, riscontrabili anche già a distanza di poche sedute dall’inizio di un ciclo.
Circa l’80- degli adulti presenta almeno un episodio di lombalgia (dolore alla parte bassa della schiena ) durante la vita. Negli ultimi anni sono stati chiariti i meccanismi fisiopatologici alla base del dolore vertebrale. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. L’ ozonoterapia può essere una valida alternativa a medicine e operazioni in molti casi (un esempio sono le ernie del disco).
E’ possibile, infatti, trattare una lombalgia sia con infiltrazioni paravertebrali sia con infiltrazioni intraforaminali con guida TAC o RX. I pazienti che soffrono di queste forme riferiscono dolore alla schiena che può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, oppure dolore al collo con possibile irradiazione al braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano”, spiega lo specialista. Come funziona l’ossigeno- ozonoterapia ? L’ ozonoterapia è veramente molto efficace per porre rimedio a diversi fastidi legati ad esempio al mal di schiena , ma non solo, in alcuni casi è anche impiegata per il trattamento della cellulite, in ambito ginecologico e nel trattamento di scottature. Vuoi trovare il centro medico di ozono terapia più vicino a te?
Di questi, però, solo sono attendibili (gli altri sono stati fatti cosi male da essere stati scartati). Ozonoterapia e mal di schiena. Ernia del disco: come curarla? Tuttavia in alcuni casi questa metodica risulta controindicata.
Quali sono i benefici? La mia esperienza e quali sono i risultati dopo sedute per la mia ernia del disco. L’ ozono terapia risulta essere anche particolarmente efficace per la fibromialgia, in quanto riduce i punti dolorosi, migliorando la circolazione arteriosa e l’irrorazione dei tessuti.
In tal modo il soggetto si sente immediatamente più attivo e vitale. Un trattamento sicuro ed efficace per una delle condizioni più comuni che causano mal di schiena e nuova prospettiva nella terapia del dolore di origine articolare. L’ ozonoterapia , o più correttamente l’ossigeno- ozonoterapia , è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale. Il termine ozonoterapia (o il più corretto ossigeno- ozono terapia ) è abbastanza fuorviante. Di per sé indica solo la somministrazione di una miscela di ossigeno ed ozono.
La somministrazione può avvenire in diverse forme , le cui più note sono inettiva locale o per miscelazione con sangue aspirato e nuovamente iniettato (autotrafusione). Marianno Franzini, presidente della Soc. Questo metodo innovativo è in grado di curare le patologie che sono caratterizzate da infiammazione in quanto agisce sui meccanismi primari.
Non esistono, ovviamente, costi standard per una seduta di ozonoterapia. Il motivo principale sta nel fatto che l’ ozonoterapia cura diverse patologie e richiede diverse metodiche di applicazione. Dunque quando parliamo dei costi dell’ ozono terapia dobbiamo innanzitutto chiarire di quale patologia stiamo parlando.
Se l’ossigeno ozono terapia era già efficace allora, ritengo che attualmente, con i protocolli specifici messi a punto dopo anni di studio e ricerca, lo sarà ancor di più. Per verificarne l’effettiva efficacia direttamente, ho deciso quindi di abbandonare la carbossiterapia, ed effettuare un ciclo completo di ossigeno ozono terapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.