La sindrome di Ménière non è ancora entrata a far parte delle patologie invalidanti, ma sono riconosciuti tali i suoi sintomi. Che differenza c’è tra malattia e sindrome di meniere ? Si parla di malattia quando non è individuabile alcuna causa, mentre la sindrome è diagnosticata quando si riesce a risalire al fattore scatenante (per esempio un’otite). Qual è lo specialista di riferimento per le vertigini?
Sviluppo e Incidenza. Questo fenomeno può manifestarsi come malattia di Menière conclamata oppure provocare delle forme sfumate.
Siamo in tantissimi a soffrirne e sono veramente pochi gli otorini che identificano questa malattia , senza riuscire a diagnosticarla per tempo, se non dopo anni di sofferenze per chi ce l’ha. Grazie e cari saluti. Si può guarire dalla Sindrome di Meniere : terapia. L’approccio terapeutico varia in base alla fase della patologia in cui ci si trova. Nei casi meno gravi, la malattia può essere trattata con antistaminici, steroidi e diuretici, per far sì che la pressione dei fluidi nel labirinto auricolare diminuisca.
In casi più gravi, è il caso di rivolgersi ad un centro specializzato, in modo da poter ricevere un’attenzione maggiore e delle cure più specifiche. Non esiste un esame diagnostico affidabile. Le vertigini e la nausea sono trattate sintomaticamente con anticolinergici o benzodiazepine durante gli attacchi acuti.
Prospero Meniere : il primo medico a diagnosticare questa malattia. Nel corso degli anni, il ripetersi di queste manifestazioni determina un peggioramento dello stato di salute generale del paziente. Inizio precisando che non soffro io della sindrome di meniere ma la mia mamma. La malattia è molto sgradevole, spesso con gravi conseguenze sociali.
Si dice che solo un ammalato può capire cosa significa condividere la propria vita con una malattia ma voglio brevemente raccontare la mia esperienza da esterno con un ammalato di sindrome di meniere sperando di dare un pò di speranza a voi. In caso di malattia di Ménière bilaterale è molto suggestiva l’ipotesi che la causa di malfunzionamento del sacculo sia autoimmunitaria. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e consente l’invio di cookie “terze parti”. Malattia di Menière, tra le malattie trattate nelle strutture sanitarie GVM.
Malattia o Sindrome di Meniere è SOLO una definizione, che può corrispondere a quadri clinici ed evoluzioni del tutto eterogenei. Le linee guida per la terapia delle patologie autoimmuni dell’orecchio interno sono controverse. Metodi distruttivi di trattamento della malattia di Ménière. Rapporti da altri paesi indicano che si sta diffondendo anche in Asia, Europa e Sud America.
Questo non esclude, tuttavia, che serva una risonanza con contrasto per escludere altre patologie. Una volta stabilita con sicurezza la malattia , durante la sue fase acuta, si somministrano farmaci sedativi intramuscolo o in forma di supposte se il paziente avverte troppa nausea per assumere qualcosa per via orale. L’ipoacusia è di tipo neurosensoriale fluttuante, generalmente unilaterale e progressiva. La monolateralità dei disturbi aiuta la diagnosi in fase iniziale mentre non è raro nelle fasi avanzate l’interessamento dell’altro orecchio. La malattia di Meniere in realtà non esiste!
Esiste la sindrome di Meniere , in quanto con la parola sindrome si intende, in medicina, un insieme di sintomi.
Sindrome di Menière cura: rivolgetevi al centro di Milano per la terapia chirurgica delle orecchie o per cure a base di antibiotici e antistaminici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.