Se ti senti indebolita, potresti diventare un capro espiatorio per la persona depressa. Invece, se le mostrerai che conosci i tuoi limiti e sei forte, anche lei si sentirà più responsabile e cercherà di prendersi cura di se stessa. Aiutare una persona depressa può stancare sia moralmente che fisicamente. Come possiamo aiutare una persona depressa ? L’intenzione di voler aiutare una persona cara che soffre di depressione non è sufficiente: è necessario sapere cosa è opportuno fare e cosa no. L’appoggio sociale è molto importante per le persone affette da questa patologia, ma spesso questo tentativo di aiuto peggiora la situazione.
Se pensi che la persona depressa in questione stia valutando la possibilità del suicidio, chiama immediatamente il Telefono Amico 199. Se non riesci a tenere il passo, rivolgiti a chi di competenza perché siano costoro ad aiutare la persona depressa. Molto meglio lavorare per convincere la persona depressa a iniziare un percorso di sostegno psicologico invece che incitarla a muoversi facendo non si sa bene cosa. Così fai stare male anche me’.
Non è un problema del depresso come stiamo noi, farlo sentire in colpa non fa che peggiorare il suo stato. Mai lasciare da solo un depresso. Questi rari momenti di apertura aiutano a rafforzare i legami e la fiducia con gli amici e il partner. Ricerca di amore e accettazione.
Le persone che convivono con la depressione nascosta lo fanno per proteggere se stesse ma anche i loro cari, lo fanno per preservare i loro sogni. Come aiutare una persona depressa , l’importanza dell’ascolto. A volte il silenzio può essere scomodo, ma nella maggior parte dei casi dire cose incoerenti e prive di senso può essere molto peggio. Di solito le persone depresse non parlano molto, ma a volte hanno anche bisogno di sfogarsi. Un altro consiglio da dare alla persona depressa è quello di chiedersi se il tanto tempo che passa a pensare serva effettivamente a risolvere qualche problema pratico e concreto, o a pianificare azioni future, o se invece sia soltanto un rimuginio, un continuare a ripensare (arrovellandosi) a sbagli, errori, perdite, ecc.
Ho una persona vicina a me che temo sia un po depressa ma non vuole saperne di sentire uno specialista quindi mi chiedevo se ci fosse qualche modo indiretto per accertarmi che ci sia qualche problema reale. Se si tratta di una condizione non temporanea, ma che persiste da diverso tempo all’interno dell’ambiente lavorativo, probabilmente siamo di fronte a un episodio di depressione. Sebbene non tutte le persone affette da depressione abbiano problemi di dipendenza, si verificano in molti casi.
Sicuramente ci sono nel mondo persone con una situazione economica e familiare particolarmente disastrosa, ma questo non rende il dolore che prova la persona depressa meno profondo. Nella prossime pagine i consigli su come stare vicino ad un depresso , a cura dello psicologo clinico. Dopo la pubblicazione dell’articolo “le peggiori frasi da dire ad una persona depressa ”, ho ricevuto diversi messaggi di persone che mi chiedevano cosa potevano invece dire di utile a persone care affette da questa patologia. Tuttavia, la depressione della persona amata può anche logorarti se trascuri le tue esigenze. Ecco allora spunti in questo senso.
Ho preparato alcune linee guida che possono aiutarti a sostenere una persona depressa nella sua guarigione mantenendo il tuo equilibrio emotivo. Le sensazioni di inadeguatezza e di paura non sono novità per una mente depressa. Le persone affette da depressione nascosta cercano sempre di rimediare nella loro vita alle fragilità che portano dentro. Possono cambiare direzione spesso.
Per questa ragione, nonostante facciamo di tutto per risollevare il morale ad una persona depressa , dicendole che le cose miglioreranno o che è solo un periodo passeggero, non servirà a niente. In quel momento la persona depressa non riesce a vedere oltre il suo proprio malessere. La sofferenza emotiva può essere peggiore di quella fisica.
La depressione è un disagio psicologico che interferisce significativamente sulle relazioni interpersonali della persona depressa : chi è depresso si sente solo e non amato anche quando è circondato da una rete di amici e familiari affettuosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.