I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Spesso chi si rivolge alle cure è in uno stato di cronicità o severità psicopatologica. Le nostre attività di informazione e prevenzione si rivolgono a tutti coloro che lavorano con gli adolescenti (a scuola, nelle palestre etc.) cosicché possano seguire un buon metodo perché i ragazzi non arrivino a conclamare un disturbo alimentare. Cosa sono i distrubi alimentari.
Secondo la classificazione del Manuale Diagnostico Statistico delle Malattie Mentali IV-Test Revision (DSM-IV-TR) i disturbi alimentari si dividono in: anoressia, bulimia, disturbi alimentari non-altrimenti specificati (in particolare il cosiddetto disturbo da alimentazione incontrollata, o binge eating disorder).
IL CENTRO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Il disturbo alimentare non è attribuibile ad una condizione medica concomitante o non è meglio spiegato da un altro disturbo mentale. Sintomi associati ai disturbi alimentari.
Oltre ai classici atteggiamenti di chi è affetto da disordini alimentari , ci sono altri sintomi da ricollegare agli stessi DCA. Quello più frequente è l’ansia: quando l’inappagabile diventa un’ossessione, il soggetto manifesta la paura del non risolvere il proprio problema con l’ansia. Questi disturbi hanno anche effetti negativi sulla sfera psicologica e sui rapporti sociali e familiari. Trattamento dei disturbi alimentari.
Il trattamento dei disturbi alimentari dipende dallo specifico disturbo e dai suoi sintomi. Tipicamente include una combinazione tra terapia comportamentale, educazione alimentare , monitoraggio medico ed alcune volte assunzione di medicinali.
VILLA MIRALAGO È UN CENTRO PER LA CURA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Accoglie persone che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità. Il Centro è costituito da tre comunità per adulti e una comunità per minori. Oltre a chi ne soffre, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori, i quali, di fronte al problema del figlio, spesso non sanno come reagire, e, nel periodo scolastico, gli insegnanti. I disturbi alimentari includono anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo del comportamento alimentare non altrimenti specificato.
Esse sono caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e per le forme del corpo. Durante il trattamento del tuo disturbo , sottoponiti a regolari controlli medici. Novara – Azienda ospedaliera Maggiore della carità – Disturbi del comportamento alimentare , tel. Minori - in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile - e adulti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare quali anoressia e bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbi atipici.
Nella patologia del comportamento alimentare il cibo viene svuotato della sua funzione di nutrire, crescere per diventare oggetto di rifiuto ostinato ed espressione di conflitti e tensioni familiari Bulimia Nervosa. Incidenza dei disturbi alimentari. Serena Rizzo La visione del corpo nei disturbi alimentari.
Il tema del proprio corpo, ossia la percezione reale del proprio corpo, è un argomento in cui sempre più spesso ci imbattiamo noi psicoterapeuti all’interno dei nostri studi. La variabilità sintomatologica dei disturbi e le espressioni mutevoli e lontane dai classici quadri clinici, rendono oggi difficile l’inquadramento nosologico delle diverse forme. Introduzione Nuove teorie sui disturbi alimentari : modello multifattoriale e prospettiva evolutiva La regolazione dell’alimentazione e del peso corporeo, gli stili alimentari familiari e le diete Dalla relazione con il caregiver allo sviluppo di preoccupazioni relative alla forma del corpo e al peso nei bambini e negli adolescenti Società e. Tale criterio disfunzionale risulta essere un fattore di primaria importanza nel mantenimento dei disturbi dell’alimentazione.
Centro Disturbi Comportamenti Alimentari Il Centro Disturbi Comportamento Alimentare - che opera in collaborazione con altri servizi dedicati al trattamento dei DCA sia a livello regionale che nazionale - è dedicato alla diagnosi e al trattamento di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo dell’alimentazione incontrollata e disturbo dell’alimentazione non altrimenti specificato. Disturbi del Comportamento Alimentare è costituito dall’ eccessiva valutazione del peso, della forma del corpo e del controllo dell’alimentazione da parte della persona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.